“2001: Odissea nello spazio” è ritenuto un capolavoro della storia del cinema e una pietra miliare della filmografia del regista Stanley Kubrick. La pellicola, capace di segnare una svolta epocale, è stata collocata al quindicesimo posto della classifica dei migliori cento film statunitensi di tutti i tempi.
Stanley Kubrick, in un’intervista d’archivio che è riapparsa in rete, racconta l’idea che sottintende il finale del cult. Il filmato è tratto da un documentario diretto da Jun’ichi Yaoi, mai uscito nelle sale. La domanda che viene posta è quella relativa alla famosa sequenza conclusiva.
Il regista risponde: “Quando si parla delle idee possono sembrare sciocche, ma proverò a spiegare il finale. L’idea era che l’uomo viene prelevato da alcune entità quasi divine, creature di pura energia e intelligenza senza aspetto fisico o forma. Lo collocano in quello che penso si possa descrivere come uno zoo per umani per studiarlo, e da quel momento in poi trascorre la sua intera vita in quella stanza. E non percepisce il passare del tempo. Sembra accada come si vede nel film“.
La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…
L’ondata di furti che sta colpendo il territorio non accenna a diminuire. L’ultimo episodio si…
Mercato S.Severino è “Città che legge”. Il riconoscimento, che premia le Amministrazioni comunali impegnate in…
A Salerno, l’atmosfera natalizia sembra non voler lasciare spazio alle stagioni successive. Le celebri Luci…