“2001: Odissea nello Spazio”: Stanley Kubrick chiarisce il finale

“2001: Odissea nello spazio” ha lasciato una traccia indelebile nel mondo del cinema. Il regista Stanley Kubrick, in un filmato inedito, parla dell’epilogo

2001: Odissea nello spazio” è ritenuto un capolavoro della storia del cinema e una pietra miliare della filmografia del regista Stanley Kubrick. La pellicola, capace di segnare una svolta epocale, è stata collocata al quindicesimo posto della classifica dei migliori cento film statunitensi di tutti i tempi.

Advertising
Advertising

Stanley Kubrick, in un’intervista d’archivio che è riapparsa in rete, racconta l’idea che sottintende il finale del cult. Il filmato è tratto da un documentario diretto da Jun’ichi Yaoi, mai uscito nelle sale. La domanda che viene posta è quella relativa alla famosa sequenza conclusiva.

Il regista risponde: “Quando si parla delle idee possono sembrare sciocche, ma proverò a spiegare il finale. L’idea era che l’uomo viene prelevato da alcune entità quasi divine, creature di pura energia e intelligenza senza aspetto fisico o forma. Lo collocano in quello che penso si possa descrivere come uno zoo per umani per studiarlo, e da quel momento in poi trascorre la sua intera vita in quella stanza. E non percepisce il passare del tempo. Sembra accada come si vede nel film“.

Luciachiara Faiella

26 anni. Laureata in Filologia Moderna. Impegnata nel progetto CyberZone in collaborazione con Amesci che informa sui fenomeni di bullismo e cyberbullismo. Mi piacciono la cronaca rosa, i programmi leggeri, la musica cantautorale, le spiagge a settembre, i romanzi che non ti lasciano tregua, le serie tv che incollano allo schermo, le persone curiose, i cinema di periferia, la comunicazione sotto ogni aspetto.

Recent Posts

Estrazione del Lotto e 10 e Lotto di oggi martedì 11 febbraio 2025. I numeri vincenti

La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…

16 ore ago

Allarme furti nel salernitano: nuovi colpi a Teggiano e Albanella

L’ondata di furti che sta colpendo il territorio non accenna a diminuire. L’ultimo episodio si…

22 ore ago

Mercato S.Severino è “Città che legge”

Mercato S.Severino è “Città che legge”. Il riconoscimento, che premia le Amministrazioni comunali impegnate in…

22 ore ago

Salerno e le Luci d’Artista: il Natale senza fine

A Salerno, l’atmosfera natalizia sembra non voler lasciare spazio alle stagioni successive. Le celebri Luci…

22 ore ago