“2001: Odissea nello spazio” è ritenuto un capolavoro della storia del cinema e una pietra miliare della filmografia del regista Stanley Kubrick. La pellicola, capace di segnare una svolta epocale, è stata collocata al quindicesimo posto della classifica dei migliori cento film statunitensi di tutti i tempi.
Stanley Kubrick, in un’intervista d’archivio che è riapparsa in rete, racconta l’idea che sottintende il finale del cult. Il filmato è tratto da un documentario diretto da Jun’ichi Yaoi, mai uscito nelle sale. La domanda che viene posta è quella relativa alla famosa sequenza conclusiva.
Il regista risponde: “Quando si parla delle idee possono sembrare sciocche, ma proverò a spiegare il finale. L’idea era che l’uomo viene prelevato da alcune entità quasi divine, creature di pura energia e intelligenza senza aspetto fisico o forma. Lo collocano in quello che penso si possa descrivere come uno zoo per umani per studiarlo, e da quel momento in poi trascorre la sua intera vita in quella stanza. E non percepisce il passare del tempo. Sembra accada come si vede nel film“.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…
L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…
L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…
Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…
Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori…