Attualità

22 febbraio 2022: cosa c’è da sapere sulla data palindroma?

Oggi è davvero un giorno particolare ed importante, un giorno raro e da ricordare. Infatti la data di oggi, martedì 22 febbraio 2022, sarà l’ultima data palindroma fino al 3 febbraio 2030. Ma cosa s’intende, precisamente, per giorno palindromo? Scopriamolo insieme.

Advertising
Advertising

Cos’è un palindromo?

Il palindromo è una frase o, come in questo caso, una sequenza numerica che si può leggere allo stesso modo in entrambi i sensi, da sinistra verso destra, come siamo abituati, ma anche viceversa. Per imbatterci in una nuova data palindroma dovremo attendere il 3 febbraio del 2030, che si può leggere come 03/02/2030.

Esempi di nomi palindromi

Esempi noti di palindromi sono il nome Anna oppure frasi più lunghe come il verso latino attribuito a Virgilio “in girum imus nocte et consumimur igni”, traducibile come “andiamo in giro di notte e siamo arsi dal fuoco”. Un’altra frase palindroma, in italiano, è “i topi non avevano nipoti”.

Un gruppo pop americano, i “They might be giants“, ha addirittura scritto una canzone riservata ai palindromi dal titolo I palindrome I“. Ritmata, energica e ricca di speranza, la canzone risale a circa 10 anni fa. Vi invitiamo a cercare il significato della canzone per costellare di magia questo giorno così singolare ed unico.

Advertising
Advertising

22 febbraio 2022: il “Twos day”

La ricorrenza sul calendario è doppia in quanto oggi, oltre ad esserci un caso di giorno policromo, è anche il “twos-day” (“il giorno del due”), così come rinominato dagli studiosi americani. Questa denominazione è dovuta al numero 2 (“two”, in inglese) che si ripete ben sei volte nella data estesa 22/02/2022. Oggi, tra l’altro, è anche martedì, ovvero tuesday in lingua inglese. Per gli americani il 22 febbraio 2022 è un giorno fondamentale perché vi è un rimando storico e civico degno di nota: ricorrono, infatti, i 290 anni dalla nascita di George Washington, il primo presidente degli Stati Uniti, nato il 22 febbraio 1732.

Filomena Volpe

Giornalista laureata in Lettere moderne, sto proseguendo gli studi in Filologia Moderna (curriculum Didattica, Formazione e Ricerca). Sono appassionata ad ogni aspetto della cultura in generale. Amo Fabrizio De André, Vasco Brondi e Francesco De Gregori. Amo il cinema in ogni sua sfaccettatura. Amo comunicare l'arte della felicità come forma primigenia d'intelligenza. Amo la dolcezza intramontabile, i maglioni e la poesia. Scrivere è la mia più grande passione infatti, nell'anno 2020, ho pubblicato il mio primo libro: Inchiostro liquido. Nel 2021 ho partecipato al Salerno Letteratura Festival, in qualità di membro effettivo della Giuria. Nel medesimo anno ho ricevuto la "Menzione Speciale Premio Antonella Fiammenghi" per la miglior Tesi di Laurea sul Turismo Archeologico. Nel 2022 ho collaborato alla stesura del libro "Tracce di donne: storie di sogni, speranza e futuro", patrocinato dall'Associazione Patto Sociale e dall'Università degli Studi di Cassino.

Recent Posts

Vueling amplia le rotte su Salerno: voli anche da Barcellona

Secondo quanto riportato dalla pagina Facebook Fly Salerno, riprendendo un’anticipazione del sito wetravel.biz, la compagnia…

3 ore ago

Pontecagnano Faiano: moto si schianta contro un cancello, centauro in codice rosso

Pontecagnano Faiano - Questa mattina, intorno alle 7, si è verificato un grave incidente lungo…

3 ore ago

Pontecagnano Faiano, a 33 anni dall’assassino la commemorazione dei due carabinieri: medaglie d’oro al valore militare alla memoria

Nella mattinata odierna, presso il Comando Provinciale Carabinieri di Salerno ha avuto inizio, con una…

3 ore ago

Fisciano, 17enne tenta di forzare l’ingresso di una tabaccheria: arrestato

Nella trascorsa notte, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mercato San…

3 ore ago

Capaccio Paestum, sequestrata azienda zootecnica per smaltimento illecito di rifiuti

Capaccio Paestum - I militari del Nucleo Carabinieri Forestale, insieme ai volontari del Nucleo Provinciale…

3 ore ago