Si celebra oggi, 22 Maggio 2019, la Giornata Mondiale della Biodiversità istituita nel 2000 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, dopo la sottoscrizione della Convenzione sulla diversità biologica sottoscritta a Nairobi, in Kenya, nel 1992 da 196 Paesi.
Il tema principale di quest’anno è Our Food, Our Health, volto a sottolineare l’interdipendenza tra diversità biologica, sistemi, alimentari e salute.
“Non possiamo permetterci di trascurare la nostra dipendenza dalla natura e dare per scontata l’abbondanza dei suoi frutti”, commenta in questo senso Cristiana Pasca Palmer, segretario esecutivo della Convenzione sulla Diversità Biologica.
Sulle nostre tavole assistiamo spesso a un procedimento inverso: per quanto la varietà dei cibi sia alta, la nostra dieta sta diventando sempre più omogenea; l’agro-biodiversità, sottolinea l’Onu, è messa in serio pericolo.
Circa la metà delle specie animali sono andate perdute, il 90% delle varietà vegetali non viene più coltivato e le 17 principali zone di pesca del mondo vengono sfruttate in livello superiore rispetto alla loro sostenibilità.
Questo fenomeno si ripercuote anche sulla nostra salute a tavola: la mancanza di alcuni cibi nelle nostre diete può infatti spesso sfociare in malattie come il diabete e l’obesità.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…
L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…
L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…
Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…