Nel 2005 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha istituito la Giornata Internazionale per la Commemorazione delle vittime della Shoah (Giorno della Memoria).
La data prescelta è quella del 27 Gennaio perchè proprio in quel giorno del 1945 le truppe russe dell’Armata Rossa entrarono nel campo di concentramento di Auschwitz portando alla luce le barbarie perpetrate dal regime nazifascista ai danni delle minoranze: non solo ebrei, ma anche rom, omosessuali e portatori di handicap.
Con l’istituzione del Giorno della Memoria, l’Onu ha sancito anche un programma di sensibilizzazione che mette in campo strategie educative atte ad evitare che la storia, con il suo carico spaventoso di morti, si ripeta. Il tema di quest’anno è “Memoria dell’Olocausto: domanda e difendi i tuoi diritti”.
Alla base della risoluzione Onu che istituisce il Giorno della Memoria, ripudiando ogni manifestazione di intolleranza o violenza perpetrata per motivi etnici o religiosi, c’è la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani che fonda la convivenza civile su un nuovo umanesimo per il quale “tutti gli esseri umani nascono liberi e uguali in dignità e diritti”; diritti inviolabili quali sicurezza personale, libertà di pensiero, coscienza e religione.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…
L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…
L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…
Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…
Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori…