3 modi per diminuire l’inquinamento dell’aria a Napoli
Le nostre città sono sempre più intasate per quel che riguarda il traffico veicolare e questo comporta un aumento inevitabile dei livelli di inquinamento
I grandi centri urbani come Napoli lottano da tempo con il problema dell’inquinamento, anche se una soluzione definitiva sembra essere ancora molto lontana. Ma come fare per diminuire l’inquinamento dell’aria a Napoli?
-
Diminuire il traffico
Sembra una ovvietà, ma non lo è affatto. Il primo passo da fare per cercare di diminuire l’inquinamento dell’aria a Napoli è quello di diminuire il traffico, soprattutto quello delle auto più inquinanti. Il parco auto a disposizione è sempre più vecchio e spesso non riusciamo a liberarci della nostra auto vecchia e super inquinante. Chi possiede una vettura molto vecchia che vorrebbe vendere può rivolgersi ai compro auto usate. Queste aziende acquistano anche auto non in buone condizioni ed in maniera molto semplice e veloce.
Negli ultimi anni, poi, sta aumentando in maniera importante il mercato delle auto ibride ed elettriche, il tutto a vantaggio della qualità dell’aria. Un’inversione definitiva è ben lontana, ma la strada intrapresa è quella giusta.
-
Utilizzare mezzi pubblici e auto condivise
Se tutti decidessimo di lasciare l’auto a casa e prendessimo i mezzi pubblici il problema dell’inquinamento sarebbe pressochè dimezzato. Dobbiamo ammetterlo, abbiamo la comodità e la possibilità di girare per la città con la nostra auto, senza dover attendere il passaggio del bus o della metropolitana. Questo “abuso”, però, comporta non pochi problemi in termini di inquinamento. Per questo motivo gli esperti consigliano di lasciare in garage l’auto ed optare per i mezzi pubblici.
-
Utilizzare bici o spostamenti a piedi
Anche in questo caso entra in gioco la comodità visto che, anche per fare pochi metri, spesso decidiamo di uscire con l’auto. Se, invece, cominciassimo ad andare a lavoro in bici, o magari a piedi (dove possibile), riusciremmo ad ottenere un duplice risultato. Il primo riguarda ovviamente la questione inquinamento visto che in questo modo si ridurrebbe in maniera sensibile l’utilizzo delle auto e l’emissione di polveri sottili nell’aria. L’altro grande risultato sarebbe un maggiore beneficio per la nostra salute. L’attività fisica è fondamentale per il benessere psicofisico di ognuno di noi ed uscire a piedi, o in bici, per andare a lavoro apporterebbe un cambiamento positivo nel nostro stile di vita. Immaginate i benefici di riuscire a camminare per 4 o 5 chilometri ogni giorni solo recandosi e tornando da lavoro.
Stesso discorso per l’utilizzo della bici, da preferire in caso di spostamenti più difficili da coprire a piedi. Sarebbe una soluzione ecologica utilissima per diminuire in modo importante l’emissione di CO2 nell’aria e risulterebbe perfetta per la nostra condizione fisica che migliorerebbe in maniera importante nel giro di pochi giorni.
ARTICOLO SUCCESSIVO