14 Novembre 2019 - 16:15

Aspettando Frozen II: i 5 cartoni animati Disney più importanti

disney

Frozen II – Il segreto di Arendelle è il prossimo lungometraggio animato Disney. Il film uscirà nelle sale di tutto il mondo a partire dal 28 novembre

In attesa dell’uscita dell’ultimo cartone animato targato Disney, Frozen II, abbiamo deciso di ripercorrere la storia dei lungometraggi del topo più famoso del mondo.

La storia di Walt Disney, non nota ai più, è stata ricca di ostacoli e azzardi. Non molti sanno, per esempio, che lo storico fondatore degli studios più importanti oggigiorno era sull’orlo del baratro prima di far esordire i lungometraggi animati.

I Classici Disney quest’oggi sono 57, il cui 58° sarà disponibile nelle sale di tutto il mondo dal 28 novembre. In attesa di Frozen II abbiamo spulciato la storia dei Walt Disney Studios, estrapolando i 5 cartoni animati più importanti.

5. La Carica dei Cento e Uno (1961)

I dalmata più famosi del mondo riportarono in auge i classici Disney dopo tiepidi successi, costosi per budget e poco risonanti nel botteghino. Un esempio fallace fu infatti La bella addormentata nel bosco che generò una crisi economica agli studios. La Disney fece un passo indietro e agli albori degli anni Sessanta tira fuori una delle storie più commoventi e coinvolgenti della sua filmografia: La Carica dei Cento e Uno. Un film che si incentrava sulla trama a discapito di un effetto visivo non invidiabile, eppure grazie alla delicatezza di una storia divenuta ormai cult, la Disney riuscì a godersi la cosiddetta Epoca d’Argento marcando il cinema come una finestra sulle storie, e non sulla qualità grafica.

4. Il Re Leone (1994)

The Lion King è probabilmente il cartone animato Disney più famoso e risonante della storia. Non a caso è stato anche l’ultimo trasposto sul grande schermo nei nuovi live-action sempre distribuiti dalla Disney. Ma nel 1994 la situazione della Disney era ben diversa, non solo a livello economico. Ma dopo La Sirenetta gli studios entrarono nel loro riconosciuto Rinascimento. Gli anni ’90 infatti sono testimoni di una serie di film di altissima qualità che eleveranno la reputazione della casa californiana ai picchi della cultura collettiva. Il Re Leone è una delle storie più forti del panorama Disneyano, ispirato dall’Amleto di Shakespeare, contornato da una delle colonne sonore più coinvolgenti della storia del cinema.

3. Il Gobbo di Notre Dame (1996)

La Disney è maggiormente riconosciuta come una fabbrica insaziabile di soldi e fiabe. Iconico infatti è stato il lieto fine che ha accompagno principi coraggiosi e principesse da salvare in molteplici lavori della Disney. Quei regni lontani lontani che contenevano in essi gli archetipi delle favole, rielaborate e riproposte fino al limite. Ma ci sono alcune pellicole che hanno dato alla Disney un volto completamente nuovo: una di queste è Il Gobbo di Notre Dame, dell’anno 1996. Un film forte, drammatico, a tratti anche horror. Inusuale rispetto alla linea narrativa classica e prevedibile di molti lungometraggi Disney, ma un innalzamento di livello che ha dimostrato al mondo che anche il genere animato potesse trattare tematiche delicate. Il Rinascimento trascrive anche il romanzo di Victor Hugo per uno dei film più importanti e belli del panorama animato e non solo.

2. Frozen (2013)

Prima di Frozen II c’è stato il primo Frozen, datato 2013. Ispirato alla fiaba de La Regina delle Nevi, vincitore di 2 premi Oscar, ha contribuito a rilanciare la notorietà del marchio Disney, collocandosi tra i record di incassi della storia del cinema animato. Nonostante le enormi libertà editoriali, Frozen ha rappresentato un successo commerciale senza precedenti. L’impatto collettivo è stato enorme, risultando essere uno dei prodotti Disney più redditizi della storia. Insieme a Rapunzel del 2010, è uno dei migliori lungometraggi per qualità grafica.

1. Biancaneve e i Sette Nani (1937)

In ogni classifica è sempre presente Biancaneve e i Sette Nani, il primo lungometraggio animato della storia, datato 1937. Walt Disney dovette persino ipotecarsi la propria dimora per poter accedere ai fondi per realizzare il primo cartone animato mai realizzato. Biancaneve e i Sette Nani rappresenta l’albore dell’animazione sul grande schermo ed è ancora oggi considerato dai più il cartone animato più importante della storia.