5 maggio 2002, diciassette anni dall’harakiri dell’Inter

Ricorrono diciassette anni dal famoso 5 maggio 2002, uno dei campionati più combattuti della storia: la Lazio fece piangere Ronaldo

Il 5 maggio, come ogni anno, lascia una ferita aperta nel cuore dei tifosi dell’Inter, che persero il campionato all’ultima giornata, consegnandolo alla Juventus. I bianconeri e i nerazzurri, arrivarono insieme alla Roma appaiate e con la possibilità di festeggiare. Inter 69 punti, Juventus 68, Roma 67.

Advertising
Advertising

La Juventus vinse sul campo dell’Udinese per due reti a zero, imponendo la volontà di portare il tricolore a casa sin dall’inizio. La Roma volò a Torino e vinse di misura grazie al gol di Cassano, mentre per l’Inter le cose si complicarono. La partita incominciò al meglio per gli uomini di Hector Cuper, che passarono due volte in vantaggio: prima con Vieri e poi con Di Biagio dopo il momentaneo pareggio di Poborsky.

La Lazio non si scansò e ribaltò clamorosamente il risultato, grazie alla doppietta del ceco e alle reti di Simeone e Inzaghi. Un pomeriggio tremendo per il club di Moratti, che oltre il danno subì anche la beffa, visto che la Roma vinse all’Olimpico e costrinse Ronaldo e compagni a passare per i preliminari di Champions League nella stagione successiva.

L’immagine del brasiliano in lacrime, fotografa alla perfezione il suicidio nerazzurro, un harakiri che non dimenticherà più nessuno.

Advertising
Advertising
Antonio Salomone

Scrivo per amore dello sport o seguo lo sport per l'amore della scrittura? Entrambe le cose. (Quasi) giornalista pubblicista. Tra le poche cose ho una Laurea in Scienze della Comunicazione e un Master in Giornalismo Sportivo. Amo approfondire ed essere un testimone della realtà.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, sabato 28 Settembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

2 ore ago

Roccapiemonte, arrestato un 19enne per spaccio di stupefacenti

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi diresponsabilità potranno conseguire…

4 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 20:30 di oggi venerdì 27 settembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

19 ore ago

Estrazione VinciCasa, venerdì 27 settembre 2024: la combinazione vincente

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

19 ore ago

Estrazione Eurojackpot venerdì 27 Settembre 2024: i numeri di oggi

La redazione di Zon.it vi aggiorna in tempo reale sui numeri delle estrazioni dell’Eurojackpot. A partire dalle…

20 ore ago