Oggi 6 Aprile è la giornata ufficiale della Carbonara. La pasta tipica italiana ha una festa tutta dedicata a lei, in cui sui social impazza l’hashtag #carbonaraday.
Ovviamente, nel suo giorno, si riapre il dibattito tra i puristi che vogliono la carbonara con il guanciale e chi invece, vuole la pancetta. A rispondere a questa domanda è stato lo chef Angelo Troiani, padrone de “Il Convivio”, storico ristorante stellato di Roma. Secondo lo Chef la carbonara va preparata con il guanciale ma, quando il guanciale risulta troppo grasso o poco stagionato, meglio ripiegare sulla pancetta.
Il vero problema secondo Troiani è la cottura dell’uovo. Non deve esser troppo crudo ma neanche cotto, l’uovo unito al formaggio (rigorosamente pecorino), deve cuocersi leggermente con il calore della pasta. Altro dubbio da risolvere nel Carbonara Day è l’utilizzo della panna.
”Non credo sia giusto demonizzare la panna, a prescindere dall’inutilità di questo ingrediente nella carbonara.”
Queste le parole dello chef stellato che parla di una demonizzazione della panna per 10 gr aggiunti nella ricetta, utilizzati perchè ”più facili” rispetto al burro. Per la scelta della pasta poi dipende dal gusto personale, ma Troiani preferisce quella lunga.
Ecco gli ingredienti per 4 persone, di Angelo Troiani :
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…
L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…
L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…
Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…
Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori…