Con l’avvicinarsi del periodo delle vacanze, bisogna iniziare a pensare anche a cosa mettere in valigia. Tra un’asciugamani ed un costume, è bene riservare un piccolo spazio ad una borsa dei medicinali. In questo modo, qualora dovessero sopraggiungere piccoli problemi di salute, si può facilmente rimediare e continuare a trascorrere le vacanze in tranquillità. Ecco, quindi, i 6 farmaci da viaggio che non possono mancare nella borsa di un buon viaggiatore.
Dopo una serata passata a divertirsi o dopo un’intera giornata passata al sole, il mal di testa è dietro l’angolo. Anche un leggero mal di schiena o una piccola contusione possono causare dolore. Per questo c’è il paracetamolo, un ottimo antidolorifico. Questo medicinale, come tutti sappiamo, è utile anche nel caso di febbre e sintomi influenzali. In alternativa, come antidolorifico è possibile usare anche farmaci a base di ibuprofene, un antinfiammatorio con azione analgesica.
Per coloro che soffrono di mal di gola con placche o infezioni, ad esempio delle vie urinarie o respiratorie, è bene consultare il proprio medico di base per farsi consigliare quale antibiotico sia più opportuno portare con sé.
Per i soggetti allergici è indispensabile, per non dire di vitale importanza, avere sempre a portata di mano un antistaminico. Che si tratti di punture di insetto o di allergie alimentari, in alcuni casi gli antistaminici sono fondamentali. Anche in questo caso è bene consultare il medico.
Tra i 6 farmaci da viaggio, forse i più importanti sono proprio i fermenti lattici. Un’alimentazione sbagliata o le condizioni non propriamente igieniche, possono causare fastidiosi ed imbarazzanti mal di pancia. Per questo, il primo rimedio è costituito proprio dai fermenti, che regolarizzano il transito intestinale.
Anche il mal di gola, in vacanza, è dietro l’angolo. Un colpo di vento quando si è sudati o una serata un po’ più fresca, possono portare fastidiose irritazioni. Utilizzando spray o caramelle, si possono lenire questi sintomi.
Dulcis in fundo, tra i 6 farmaci da viaggio indispensabili, c’è il disinfettante. Non è un farmaco ma è pur sempre utile nel caso di piccole ferite. L’acqua ossigenata o, meglio ancora, o prodotti a base di iodopovidone insieme a delle garze sterili, possono costituire un importante primo soccorso.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…
La redazione di Zon.it vi aggiorna in tempo reale sui numeri delle estrazioni dell’Eurojackpot. A partire dalle…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…