8 dicembre, oggi la celebrazione dell’Immacolata Concezione: significato



Immacolata
Foto: Pixabay

L’8 dicembre è risaputo essere il giorno della celebrazione dell’Immacolata Concezione: il suo significato e tutte le iniziative nella giornata odierna

Oggi, domenica 8 dicembre, si celebra l’Immacolata Concezione, un dogma proclamata da Pio IX esattamente in questo giorno nel 1854 con la bolla Ineffabilis Deus (Ineffabile Dio).

Perché? Secondo le scritture, il motivo è legato al fatto che sia stata concepita senza violare il peccato originale, un’azione leggermente diversa rispetto al concepimento verginale di Gesù. Tutti al mondo nasciamo grazie al peccato originale, ma soltanto Maria Vergine ne è rimasta esente e per questo viene celebrata e venerata in questa giornata.

Quali sono le iniziative dell’8 dicembre per celebrare l’Immacolata Concezione? Di consueto, come ogni anno, i cittadini di Roma portano il proprio omaggio a Maria presso la sua statua in Piazza Mignanelli. Sul posto, è previsto anche l’arrivo di Papa Francesco: il Pontefice giungerà nei pressi della statua nel pomeriggio, dopo l’Angelus domenicale al Vaticano, e omaggerà anch’egli l’Immacolata con un mazzo di fiori e reciterà una preghiera insieme ai fedeli.

La Chiesa cattolica celebra la solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria l’8 dicembre. Nella devozione cattolica l’Immacolata è collegata con le apparizioni di Lourdes (1858) e iconograficamente con le precedenti apparizioni di Rue du Bac a Parigi (1830).

Leggi anche