3 Marzo 2018 - 10:33

Classifica Fimi, gli Album ed i singoli più venduti della Week 9

Classifica Fimi

Vediamo insieme la classifica Fimi, Federazione Industria Musicale Italiana, dei venti album e dei dieci singoli più venduti di questa settimana

C’è una sola new entry nella classifica Fimi degli album più venduti di questa settimana: si tratta dell’album Shardana del rapper indipendente En?gma: distribuito da Artist First, l’album esordisce alla #7.

Vediamo nel dettaglio le altre posizioni

Album, la top 20

20. Red Canzian – Testimone del tempo: alla sua seconda settimana, il terzo album da solista dell’ex Pooh perde già dieci posizioni.

19. Vasco Rossi – Vasco Modena Park: Resiste in top 20 da 12 settimane il dico che celebra il grande evento live che ha consacrato il rocker di Zocca lo scorso Luglio.

18. Fabrizio De Andrè – Tu che m’ascolti insegnami: un’opera omnia per celebrare uno dei più grandi cantautori del nostro Paese. La produzione artistica del disco è stata curata dalla compagna di Faber, Dori Ghezzi.

17. Coez – Faccio un casino: La sua “La musica non c’è” continua ad essere una delle canzoni italiane in alta rotazione su Spotify. Ne trae giovamento un album sorprendente.

16. Ghali – Album: A proposito di sorprese, lui è sicuramente uno degli artisti più in voga di questo inizio 2018. Mentre “Cara Italia” troneggia nelle orecchie di tutto il Paese, l’album si avvicina alle 52 settimane in chart.

15. Carl Brave X Franco 126 – Polaroid: Perdono qualche posizione ma la loro resta comunque un’impresa anche perchè il pubblico italiano deve ancora inquadrarli bene.

14. Lo Stato Sociale – Primati: Lam band seconda classificata all’ultimo Sanremo, si sta facendo conoscere dal pubblico mainstream con una “raccolta differenziata” dei suoi brani più celebri.

13. MadMan- Backhome: MadMan rimane stabile alla numero 13. Chi lo smuoverà?

12. Negramaro – Amore che torni: In attesa del tour negli stadi italiani, il gruppo di Copertino ha lanciato un nuovo singolo, “La Prima Volta”, che è un altro tassello nel puzzle della loro rinascita.

11. Jovanotti – Oh, Vita: Il singolo “Le Canzoni” sta facendo proprio bene ad un album che tiene botta nonostante il mercato discografico dei nostri tempi sia, notoriamente, ballerino.

Album, la top 10

10. Max Gazzè- Alchemaya: Alchemaya come alchimia: quella che nel nuovo album di Max Gazzè si crea tra l’elettronica e l’aspetto sinfonico di quella che è, nelle intenzioni di Max, una vera e propria opera musical-epica. “Poi” promette lui “tornerò a scrivere musica seria”.

9. Ed Sheeran – Divide: Con questa, Ed Sheeran festeggia i suoi 365 giorni in classifica. Per la gioia di tutti i romantici.

8. Giorgia – Oronero Live: Che i tour facciano bene alla musica lo dimostra Giorgia che, dopo una partenza in sordina, ora vede gravitare il suo album nelle zone più alte della classifica, a più di un anno dalla sua uscita.

7. En?gma – Shardana: new entry

6. Annalisa – Bye Bye: la cantante di Savona perde la medaglia d’argento ma si attesta comunque in una posizione ragguardevole della top ten. Da tenere d’occhio.

5. Ultimo – Peter Pan: Stabile in quinta posizione il vincitore delle “Nuove Proposte” di Sanremo 2018 prodotto dalla etichetta indipendente Honiro Label.

4. Fabrizio Moro – Parole, Rumori ed Anni: Prima parte di un progetto discografico che celebra l’ultimo decennio della carriera di Moro. La seconda parte uscirà l’anno prossimo.

Album, la top 3 della classifica Fimi

3. Ermal Meta -Non abbiamo armi: resiste in top 3 Ermal Meta con un album che, il prossimo 28 Aprile gli spalancherà, per la prima volta, le porte del Mediolanum Forum di Assago.

2. Claudio Baglioni – 50, Al Centro: In attesa di rilasciare il suo nuovo album di inediti a Settembre, Claudio Baglioni pubblica una raccolta per celebrare i suoi cinquant’anni di carriera e gode dell’effetto Sanremo aggrappandosi alla medaglia d’argento.

  1. Sfera Ebbasta – Rockstar: Nessuno sembra poterlo schiodare dal suo trono. Le vendite di Sfera sarebbero, a questo punto, assestate sulle 104.000 copie.

La top ten dei singoli della classifica Fimi

10. Ultimo – Il Ballo delle Incertezze: ascoltala QUI

9. Elettra Lamborghini – Pem Pem: ascolta QUI 

8. Sfera Ebbasta feat DrefGold – Sciroppo: ascolta QUI 

7. Ermal Meta e Fabrizio Moro – Non mi avete fatto niente: ascolta QUI 

6. Ed Sheeran – Perfect: ascolta QUI 

5. Drake – God’s Plan: ascolta QUI 

4. Sfera Ebbasta – Rockstar: ascolta QUI 

3. Sfera Ebbasta feat. Quavo – Cupido: ascolta QUI

2. Lo Stato Sociale – Una vita in Vacanza: ascolta QUI 

  1. Ghali – Cara Italia: ascolta QUI 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *