Cartabia o Belloni possibili premier: Mattarella gioca la carta rosa?
Belloni e Cartabia sono i possibili nomi per un incarico di governo: donne con autorevolezza e ben viste dalle forze parlamentari, secondo Mattarella
La strada del governo neutrale è tutta in salita, al punto che potrebbe persino non ottenere la fiducia del Parlamento. Per provare a snidare i gruppi parlamentari più restii alla fiducia, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella potrebbe pertanto giocare la ‘carta rosa‘: affidare la premiership a una donna, che possa incarnare il ruolo di primo ministro con neutralità e autorevolezza, ma al tempo stesso godere del favore dei partiti che siedono in Parlamento.
Due i nomi finora trapelati.
Il primo è quello di Elisabetta Belloni, docente di cooperazione allo sviluppo alla Luiss di Roma. Romana di 60 anni, è stata la prima donna segretario generale della Farnesina, nominata da Paolo Gentiloni. Dal 2008 al 2013 è stata direttore generale della cooperazione allo sviluppo del Ministero Affari Esteri, con Berlusconi e Monti, e poi direttore generale per le risorse e l’innovazione con i governi Letta e Renzi. Ha però buoni rapporto con il Movimento Cinque Stelle, e questo potrebbe giocare a suo favore nell’operazione che Mattarella vuole svolgere con il Parlamento.
L’altissimo livello dei due profili, tuttavia, potrebbe non bastare a far riuscire l’operazione di Mattarella: molte forze politiche nei giorni scorsi hanno annunciato la contrarietà a qualsiasi governo non “politico”, preferendo tornare al voto.
ARTICOLO PRECEDENTE
Roma, Lazio e Inter: è l’assalto finale per la Champions League
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento