9 Giugno 2018 - 12:12

Governo: le elezioni comunali saranno il nodo cruciale

ballottaggi

Il duello tra Di Maio e Salvini si ripropone alle elezioni comunali. Il voto sarà il nodo cruciale per capire i rapporti di forza nel Governo tra M5S e Lega

Qualcuno sosteneva che “si è sempre in campagna elettorale”. A giudicare da come sono caldi gli animi, diremmo che quel qualcuno ha pienamente ragione. Luigi Di Maio e Matteo Salvini, dopo l’accordo di Governo, tornano a sfidarsi sul campo per le elezioni comunali. E questo rappresenta un nodo cruciale anche in chiave governativa.

Infatti, è molto facile intuire che i due leader stiano attendendo il confronto per capire meglio i veri rapporti di forza all’interno dell’apparato nazionale. In qualche modo, queste elezioni serviranno a dimostrare lo stato di salute dei due partiti, che la leadership se la giocano sul filo del rasoio.

I sondaggi delle elezioni comunali parlano molto chiaro. La Lega è in crescita esponenziale, ed ha quasi raggiunto la quota del Movimento 5 Stelle, che non ha perso nulla di significativo in termini di voto, ma non avanza. Ciò comporta un grande paradosso: coloro che sono alleati o meglio contraenti in Parlamento, saranno ora avversari sul territorio. La Lega, infatti, si presenterà compatta con la coalizione di centrodestra.

In tutto questo, vi è un Di Maio che sembra più fragile e sembra cedere un po’ alle pressioni psicologiche governative. Il leader leghista invece va avanti come un razzo, non si ferma e punta non solo ai voti di FI, ma oramai anche a quelli del Movimento. Dopo lo screzio sulle ONG con Roberto Fico, la popolarità di Matteo Salvini è salita alle stelle, e punta alle roccaforti pentastellate.

Il verdetto decisivo è quindi lì, ad un passo. Tra due giorni la politica gialloverde si misurerà per la prima volta “insieme” con gli italiani. Chi la spunterà?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *