Alto Adige, Paul Köllensperger: l’ex 5 Stelle che ha battuto la Lega
Imprenditore del settore informatico, 40 anni, con un passato nel Movimento 5 Stelle. Ora Paul Köllensperger ha sconfitto la Lega, da solo
Stavolta, è lui l’uomo del giorno. In Alto Adige, la sua lista il Team Köllensperger, ha ottenuto il 15,2 per cento dei voti, davanti alla Lega (11,1) e secondo solo alla Svp (41,90). Stiamo parlando proprio di lui: Paul Köllensperger.
Ma chi è l’ex pentastellato che ha stupito tutti in Alto Adige? Quarant’anni, imprenditore del settore informatico, sposato, una figlia, cinque anni fa aveva stupito tutti imponendosi alle primarie del Movimento 5 Stelle da “illustre sconosciuto”. In questi 5 anni, in Consiglio Provinciale, è diventato un punto di riferimento di tantissime realtà forti sul territorio, dal sindacato dei medici ai movimenti ambientalisti che si battono contro, ad esempio, l’abuso dei pesticidi in agricoltura.
Ha messo insieme una lista molto forte e, poche settimane prima del voto, è uscito dal Movimento in polemica con le regole per la scelta dei candidati. Polemica legata alla piattaforma Rousseau. La sua fuoriuscita ha portato con sé un buon numero di attivisti storici del M5S e si è trascinata una serie di personaggi che, fino a poco fa, sarebbe stato naturale vedere con la Svp.
In poche settimane, Paul Köllensperger è riuscito letteralmente ad asfaltare la destra secessionista, che paga le polemiche che ci sono state sulla questione del doppio passaporto. L’Svp, però, dovrà cercare un vicepresidente italiano, in quanto nello statuto della Regione è chiaramente scritto.
ARTICOLO PRECEDENTE
FIGC, Gabriele Gravina è il nuovo Presidente della federazione
ARTICOLO SUCCESSIVO
Halloween: il nuovo film potrebbe battere Venom al box office