Buono del tesoro poliennale, lo spread torna a 329 punti
La differenza tra il Buono del tesoro poliennale e i Bund tedeschi torna a 329 punti. La settimana scorsa lo spread aveva toccato quota 336
Il Buono del tesoro poliennale torna a far parlare di sé. Lo spread tra Btp e Bund torna sotto quota 330, a 329 punti base, dopo aver toccato un massimo di seduta a 336 punti base. Ottima notizia per l’economia italiana, che aveva latitato negli ultimi tempi.
D’altra parte, però, le Borse continuano a latitare. Il rendimento del decennale italiano è in calo al 3,64%. La Borsa di Milano rallenta con il Ftse Mib che cede l’1% a 18.626 punti, in linea con gli altri listini del Vecchio Continente. Al centro dell’attenzione vi sono soprattutto la Manovra e la querelle con l’UE.
Tra gli investitori, restano i timori per le vicende legate alle tensioni commerciali. Il Buono del tesoro poliennale è influenzato tantissimo dalle continue tensioni tra Italia e UE. Lo spread, invece, è appesantito dal calo delle banche. Infatti, Carige (-5,5%), nel giorno del cda, perde tanto. Male anche Ubi (-3,3%), Banco Bpm (-4,5%), Unicredit (-2,9%), Mps (-3,2%) e Intesa (-2,3%). In rosso Tim (-1,8%).
La situazione non è rosea.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO