Migranti, 100 persone sbarcano dopo l’intervento di Conte
Il premier Giuseppe Conte ha dato il lasciapassare allo sbarco ai migranti del mercantile. Le persone sono state in balia del mare e del freddo per ore
Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte resta umano. Infatti, i 100 migranti che erano sul barcone in avaria a 50 miglia dalle coste libiche stanno viaggiando a tutta forza verso Misurata, dove sbarcheranno. Tra questi, vi sono venti donne e dodici bambini, uno dei quali potrebbe essere morto di stenti.
In serata, il mercantile dirottato sul posto dalla Guardia Costiera libica ha raggiunto la carretta, cominciando ad imbarcare i migranti. L’intervento del premier Giuseppe Conte è stato determinante.
“Verranno portati in salvo nel porto di Misurata.” dichiara Palazzo Chigi.
A bordo del barcone, le persone hanno trascorso ore drammatiche. “Stiamo congelando, la situazione è disperata, aiutateci. Abbiamo paura di morire.” dicevano mentre imbarcavano acqua.
Nel frattempo, il ministro Luigi Di Maio si lascia andare in un attacco verso la Francia: “D’ora in poi le persone che salviamo nel Mediterraneo gliele portiamo a Marsiglia. Per far stare gli africani in Africa basta che la Francia stia a casa propria.”
Anche Salvini esulta: “La collaborazione funziona, gli scafisti, i trafficanti e i mafiosi devono capire che i loro affari sono finiti. Meno partenze, meno morti, la nostra linea non cambia.“
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
21 gennaio 2019: oggi è il Blue Monday, il giorno più triste dell’anno