21 Marzo 2019 - 11:47

Buon compleanno Johann Sebastian Bach!

Johann Sebastian Bach

Il compositore Johann Sebastian Bach è nato il 21 Marzo del 1685. Ma nel resto del mondo i calendari segnavano già il 31 Marzo. Scopriamo perchè

Perchè in Germania si commemora la nascita del compositore Johann Sebastian Bach con dieci giorni di anticipo rispetto al calendario gregoriano?

Perchè quando Papa Gregorio XIII nel 1582 aveva ordinato di ristabilire le esatte date di equinozio e solstizio, saltando 10 giorni, la Germania protestante non accettò subito il nuovo calendario, adottandolo solo a partire dal 1700.

Anche Google commemora Bach dedicando al compositore tedesco un Doodle aprendo il quale si può creare una melodia. All’utente tocca scegliere il tema principale, poi il motore di ricerca, tramite un sistema ad intelligenza artificiale,  vi creerà sopra un’armonia di quattro voci.

Il concept del Doodle si ispira ad un fatto della biografia di Bach: nel 1747 la sua fama era all’apice tanto da essere richiesto dal re di Prussia Federico II il quale, incontrandolo, chiese al compositore di improvvisare un’armonia basata su un suo tema suonato al clavicembalo.

Il genio di Bach rispose prontamente all’appello e, qualche tempo dopo, il compositore fece inviare al Re di Prussia una raccolta di brani tutti basati sulla melodia approntata dal sovrano (lOfferta Musicale)

La vita

La vita privata di Johann Sebastian Bach non fu immune da sofferenze: ultimo di 7 fratelli, rimase orfano a 9 anni e fu cresciuto dal fratello maggiore. La musica è una tradizione di famiglia: quella di Bach conta, infatti, 7 generazioni di musicisti.

Bach si sposò due volte ed ebbe ben 20 figli. Almeno 5 di loro diventarono musicisti.