13 Aprile 2019 - 10:20

Nuovo allestimento per Palazzo Barberini

Palazzo Barberini

Inaugurato il nuovo allestimento dell’Ala sud di Palazzo Barberini, le 10 sale restituite dal Ministero della Difesa diventano parte integrante del percorso museale

E’ stato inaugurato il nuovo allestimento dell’Ala sud del piano nobile di Palazzo Barberini di cui le 10 sale, restituite tre anni fa dal Ministero della Difesa dopo oltre ottant’anni di gestione, sono ora definitivamente parte integrante del percorso museale.

Saranno presentate al pubblico 78 opere esposte nelle nuove sale secondo un nuovo impianto di illuminazione, nuovi pannelli e didascalie.Tra i capolavori esposti la Giuditta e Oloferne di Francesco Furini, le tele degli Apostoli realizzate da Carlo Maratti.

Alcune sale, come quella della Pittura napoletana e quella dedicata a Pompeo Batoni, saranno protagoniste di un avvicendamento semestrale di alcune opere al fine di esporre più capolavori possibili.

Il pubblico potrà inoltre ammirare la raccolta di dipinti donata, nel 1998, da Fabrizio e Fiammetta Lemme: 21 modelli di presentazione di opere realizzate per le più importanti imprese decorative della Roma del XVIII secolo.