Australia, la violenta luce di un meteorite accende la notte
Un meteorite squarcia il cielo e illumina la notte australiana. La polizia posta su Twitter l’arrivo della meteora con le immagini dello spettacolare fenomeno
Australia, spavento e meraviglia per la caduta del meteorite. Il fuoco della meteora illumina la notte di Alice Springs.
Decine le telefonate arrivate alla polizia da parte di persone spaventate che hanno raccontato di essere state abbagliate da una luce violentissima.
Un fenomeno spettacolare che ha lasciato tutti senza parole: la caduta di un meteorite, poco dopo la mezzanotte.
Il meteorite è ciò che rimane dopo l’ablazione atmosferica di un meteoroide (cioè “piccolo” asteroide) entrato in collisione con la Terra.
Quando entrano nell’atmosfera i meteoroidi si riscaldano fino ad emettere luce, formando così una scia luminosa chiamata meteora (detta anche stella cadente) o bolide.
Il riscaldamento non è prodotto dall’attrito, ma dalla pressione dinamica generata dalla fortissima compressione dell’aria di fronte al meteorite. L’aria si riscalda e a sua volta riscalda l’oggetto.
Un video postato dalla Polizia dell’Australia meridionale mostra la meteora attraversare il cielo.
La registrazione è stata diffusa su Twitter: “La nostra telecamera a circuito chiuso a Mount Gambier ha catturato questa palla di fuoco ultraterrena alle 22.46 di martedì.”
“Giusto per precauzione, chiediamo agli abitanti della Limestone Coast di prestare attenzione alle forme aliene (incluso lo stesso Alf) – ha ironizzato la Polizia – che tentano di fare autostop su Earth Capital, e avvicinarsi con cautela”.
Non è mancato, ovviamente, chi sui social ha parlato di Ufo. David Finlay, astrologo, ha spiegato il fenomeno all’emittente Abc: “E’ abbastanza ovvio che si tratti di una meteora”.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Game of Thrones 8, Martin annuncia che il finale del libro sarà diverso