Mondiale Under 20: l’Italia stende la Polonia e accede ai quarti
Finisce 1-0 il primo ottavo di finale del Mondiale Under 20 tra Italia e Polonia: protagonista Pinamonti con uno splendido cucchiaio sul rigore decisivo
Dopo il pareggio indolore con il Giappone, è tempo di fare sul serio per l’Italia Under 20 impegnata questo pomeriggio nel primo ottavo di finale del Mondiale Under 20 (QUI il tabellone completo).
Basta un rigore di Pinamonti a sancire il passaggio del turno, in una partita che ha visto più volte gli azzurri rischiare di complicarsi la vita nonostante la superiorità tecnica e tattica.
Il match
A Gdynia gli azzurrini di Nicolato affrontano i padroni di casa della Polonia in una sfida potenzialmente ricca di insidie.
Dopo il turnover dell’ultimo turno, spazio al 3-5-2 dei titolarissimi che si sono ben disimpegnati nelle prime due partite del girone contro Messico ed Ecuador. In attacco riprendono il posto da titolare i due pesi massimi Pinamonti e Scamacca, con licenza di bucare la non imbattibile difesa polacca.
Il match, arbitrato dallo spagnolo Gil Manzano, mostra fin dalle prime fasi lo schema previsto alla vigilia: l’Italia controlla senza troppe difficoltà e la Polonia prova a reagire con le fiammate del solito Zylla, fantasista di proprietà del Bayern Monaco.
Al 38° la svolta: Steczyk devia con il braccio sugli sviluppi di un calcio da fermo ed è rigore per l’Italia. Sul dischetto si presenta Andrea Pinamonti che con il cucchiaio ammutolisce lo stadio e sigla l’1-0 per l’Italia.
Gli azzurrini potrebbero raddoppiare nelle fasi finali del primo tempo ma Scamacca, dopo essersi liberato elegantemente in aria di rigore, spreca malamente spedendo la sfera alta sopra la traversa.
Per un primo tempo dominato, un secondo tempo di troppa sofferenza per gli azzurri che in almeno tre occasioni hanno rischiato di capitolare sotto i colpi dei padroni di casa. “San” Plizzari è ancora una volta protagonista con almeno tre interventi decisivi a sbarrare la porta azzurra e conservare un risultato preziosissimo: miracoloso ancora una vola su Zylla al sesto della ripresa.
Pinamonti avrebbe anche la chance per chiuderla al 78° quando solo davanti a Majecki prova un improbabile scavetto facilmente intercettato dall’estremo difensore polacco.
Nonostante un finale da brividi, gli azzurri portano a casa una vittoria fondamentale per il cammino mondiale, che ora li vedrà affrontare ai quarti di finale la vincente tra Argentina e Mali. Continua il percorso dell’Italia al Mondiale Under 20.
Tabellino
ITALIA (3-5-2): Plizzari; Gabbia, Del Prato, Ranieri; Bellanova, Frattesi, Esposito [89 Alberico], Pellegrini, Tripaldelli; Pinamonti (K), Scamacca [69 Capone]
A disp.: 2 Candela, 5 Buongiorno, 6 Bettella, 8 Colpani, 12 Carnesecchi (GK), 16 Gori, 18 Olivieri, 21 Loria (GK)
All.: Paolo Nicolato
POLONIA (4-2-3-1): Majecki (K); Szota [83 Benedyczak], Walukiewicz, Sobocinski, Stanilewicz [77 Puchaz]; Makowski [59 Kopacz], Slisz; Bednarczyk, Zylla, Skoras; Steczyk.
A disp.: 2 Nawrocki, 4 Gryszkiewicz, 8 Bogusz, 12 Mleczo (GK), 14 Zalewski, 19 Lyszczarz, 21 Niemczycki
All.: Jacek Magiera
ARBITRO: Jesús GIL MANZANO (ESP)
Marcatore: 38′ rig. Pinamonti
Ammoniti: 53 Stanilewicz (P), 71 Esposito (I), 74 Tripaldelli (I), 90 Alberico (I)
ARTICOLO PRECEDENTE
Giro d’Italia, trionfo di Carapaz: Haga vince l’ultima tappa
ARTICOLO SUCCESSIVO
Roland Garros, Wawrinka piega Tsitsipas al 5° set: ok Federer e Nadal