Quarto appuntamento con Latin Zon, ancora a Cuba!
Per il quarto appuntamento con Latin Zon si continua con la salsa cubana. Oggi impariamo nuovi passi. Dove eravamo rimasti?
[ads1]
Quarto appuntamento – Balliamo insieme e lasciamoci travolgere dal ritmo della salsa cubana. La salsa è tra i balli caraibici più conosciuti ed apprezzati al mondo. É uno stile musicale relativamente giovane nato a Cuba tra la fine dell’800 e gli inizi del ‘900. Il genere che ha dato origine a questo ritmo caraibico è il Son cubano; esso, a sua volta, nacque dalla contaminazione e e dalla mescolanza tra la tradizione musicale dei colonizzatori europei e i ritmi degli schiavi africani. Tra le varianti del Son si diffusero altri generi musicali quali la Rumba, Conga, Guaracha, Mambo, Chachacha.
Sebbene il ballo sia nato a Cuba, il termine “salsa” venne adottato a New York per identificare un nuovo genere emergente e molto promettente. Un gruppo di giovani musicisti iniziò miscelando suoni e ritmi e provando a crearne uno nuovo e differente, ma che allo stesso tempo manteneva il “Sabor” (sapore) degli altri ritmi afro-caraibici. Johnny Pacheo e il regista Jerry Masucci fondarono una piccola etichetta discografica chiamata FANIA ALL STAR che ebbe un successo straordinario.
Veniamo ai passi. Iniziamo con uno spostamento laterale alternando la sinistra e la destra. Procediamo con l’alternanza di destra e sinistra all’indietro, successivamente incrociamo. Possiamo anche eseguire il passo alternato avanti ed indietro. Aggiungiamo anche un giro destra e vari cambi di posizione: enchufla e dile que no.
Il quarto appuntamento con Latin ZON termina qui. Continuate a seguirci, imparate a ballare con noi!
In studio con Gianluca Manzione e Mireisi Muchuli Morales
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO