Mondiale Under 20, Italia-Ecuador nella finale 3°-4° posto
La sconfitta contro l’Ucraina ha condannato l’Italia alla finale 3°-4° posto per il Mondiale Under 20. Gli azzurri di Nicolato affronteranno l’Ecuador
Tanto amaro in bocca per l’Italia di Paolo Nicolato, eliminata dalla corsa per la finale del Mondiale Under 20 dall’Ucraina. L’1-0 finale ed il gol annullato dal VAR al 93′ a Scamacca (molto dubbio) fanno schiumare di rabbia i giovani azzurrini.
Pinamonti e compagni dovranno accontentarsi della finale 3°-4° posto per provare ad eguagliare almeno il risultato raggiunto in Corea nel 2017, ovvero il gradino più basso del podio. Per farlo, si dovrà battere l’Ecuador: i sudamericani sono stati infatti sconfitti dalla Corea del Sud per 1-0.
Un match che, al mondiale polacco, si è già disputato nella fase a gironi, quando la selezione di Nicolato ebbe la meglio per 1-0, grazie ad un gol di Andrea Pinamonti ed al calcio di rigore parato da Alessandro Plizzari che risultò determinante ai fini dell’esito finale. L’appuntamento è per venerdì alle 20:30 per provare a chiudere il Mondiale almeno sul podio: una magra consolazione per il tricolore italiano.
La finalissima si disputerà sabato alle 18 e vedrà dunque sfidarsi due sorprese: l’Ucraina di Buletsa (man of the match contro l’Italia) e la Corea del Sud di Jun (match-winner contro l’Ecuador). Due squadre che puntano ad entrare nella storia.
Il Mondiale Under 20 si avvia dunque verso la conclusione: chi alzerà il trofeo avrà la sua prima volta. L’Italia di Nicolato punta al podio.
Risultati semifinali
UCRAINA-Italia 1-0
Ecuador-COREA DEL SUD 0-1
Finale 3°-4° posto
Italia-Ecuador – venerdì ore 20:30
Finale
Ucraina-Ecuador – sabato ore 18
ARTICOLO PRECEDENTE
Italia-Bosnia 2-1: gli azzurri guidano il girone a punteggio pieno
ARTICOLO SUCCESSIVO
Mondiali femminili, USA storica: 13-0 alla Thailandia e Alex Morgan ne fa 5