18 Giugno 2019 - 14:26

Stasera in tv, La scuola più bella del mondo con De Sica e Papaleo

Stasera in tv, su Canale 5, il film italiano La scuola più bella del mondo. Nel cast Christian De Sica, Rocco Papaleo e Angela Finocchiaro

Stasera in tv, su Canale 5 in prima serata, il film La scuola più bella del mondo con Christian De Sica, Rocco Papaleo e Angela Finocchiaro. Le riprese, per la maggior parte, furono effettuate a Montepulciano e a Piacenza.

Trama

La scuola media di Acerra (NA) si trova in difficoltà e il preside decide di chiedere aiuto al Presidente della Repubblica inviandogli una lettera.

Un’altra scuola media in Toscana è in fermento per vincere il premio di migliore istituto e il preside, per aumentare la visibilità della scuola nella competizione, decide di invitare alcuni studenti africani di Accra; ma il bidello, invece di inviare l’invito in Africa, lo spedisce proprio all’altra scuola, dove l’invito viene scambiato per la risposta del Capo dello Stato.

I docenti organizzano quindi la gita, ma al loro arrivo, vedendo il benvenuto per gli studenti africani, credono di essere vittime di razzismo e gli alunni si picchiano alla festa di benvenuto.

Gerardo, Wanda, il preside e la professoressa si rendono quindi conto dell’errore e tentano di rimediare inviando ogni bambino in una famiglia della zona e decidendo di concentrare il progetto sulla convivenza tra Toscana e Campania.

Col tempo i due gruppi diventeranno sempre più uniti, nonostante la sconfitta al concorso. Gerardo e la professoressa si metteranno insieme come due ragazzi delle due scuole.