Etiopia, tentato golpe fallito ad Amhara: lo annuncia Abiyd Ahmed
Abiyd Ahmed, primo Ministro dell’Etiopia, ha annunciato che nella scorsa notte c’è stato un tentato golpe di Stato: uccisi alcuni funzionari
Tentato golpe fallito in Etiopia: ad annunciarlo è Abiyd Ahmed, primo Ministro nazionale, che in diretta televisiva ha spiegato i dettagli della missione non riuscita.
Il colpo era stato organizzato nello stato di Amhara, nel nord del paese. Nel dettaglio, la rivolta era stata guidata probabilmente dal capo della sicurezza locale, che ha permesso di agire e portare all’uccisione di diversi funzionari governativi e politici locali, tra cui il governatore dello stato di Amhara, Ambachew Mekonnen, e un suo consigliere. Successivamente, è deceduto anche il generale Seare Mekonnen, inizialmente rimasto ferito per alcuni colpi d’arma da fuoco ma deceduto dopo i soccorsi. Quest’ultimo è avvenuto ad Addis Adeba: il generale stava tentando di opporsi al golpe ma ci ha rimesso la vita.
Una situazione drammatica ma fortuntamente sventata, come dichiarato da Ahmed in diretta nazionale. La consueguenza del tentato ‘golpe’ ha indotto il Primo Ministro etiope a prendere duri provvedimenti in merito.
Intanto, c’è apprensione nell’intero paese per questi episodi di violenza. Ulteriori informazioni in merito ai fatti che avvengono in Etiopia non sono giunti, anche perché la comunicazione via Internet non è fluida, a causa degli accessi negati. Situazione delicata.
ARTICOLO PRECEDENTE
Stasera in Tv: su Italia 1 alle 21:15 “Come ti spaccio la famiglia”
ARTICOLO SUCCESSIVO
Schianto nel calabrese tra auto e camion: morti in 3 di Soriano Calabro