24 Giugno 2019 - 23:16

Euro U21, il “Biscotto” è servito: l’Italia fuori ai gironi e dalle Olimpiadi

biscotto, italia

L’Italia di Gigi Di Biagio saluta l’Europeo Under 21 casalingo: fatale lo 0-0 dal sapore di ‘Biscotto’ tra Francia e Romania al Manuzzi di Cesena

Lo temevano in molti e alla fine è arrivato il tanto atteso ‘Biscotto’ tra Francia e Romania. Uno scialbo 0-0 al ‘Dino Manuzzi’ di Cesena e che costa l‘eliminazione ai gironi per l’Italia di Gigi Di Biagio dall’Europeo Under 21 casalingo.

Un match avaro di emozioni con due squadre consapevoli che non facendosi del male, sarebbe arrivata la gioia per entrambe. Puscas e compagni passano da primi qualificati nel girone, forti della differenza reti, mentre i transalpini ottengono il pass per miglior piazzamento come seconda con 7 punti, a scapito dell’Italia e Danimarca (ferme a 6).

Una delusione cocente per il clan azzurro, dato come favorito alla vigilia per la vittoria del torneo: dopo la vittoria iniziale contro la Spagna, è arrivato il ko fatale e decisivo contro la Polonia per 1-0 (nonostante 40 tiri, una traversa e un gol annullato). Inutile, infine, l’ultima vittoria per 3-1 contro il Belgio, che aveva alimentato le speranze, ma distrutte dal match tra Francia-Romania.

Altro danno grave per l’Italia è l’addio alla prossima partecipazione a Tokyo 2020: per la terza edizione consecutiva (Londra 2012 e Rio 2016), il calcio italiano non prenderà parte alla massima competizione sportiva.

EuroU21, le semifinali

Detto della drammatica uscita dell’Italia dall’Europeo Under 21, ecco il quadro delle semifinali del torneo:

SPAGNA-FRANCIA
– GERMANIA-ROMANIA 

I match si disputeranno entrambi giovedì 27 giugno: la prima gara sarà in programma alle 18 allo stadio “Dall’Ara” di Bologna, mentre il secondo al Mapei Stadium di Reggio Emilia con fischio d’inizio previsto alle ore 21.