22 Giugno 2019 - 23:26

Euro U21, l’Italia batte il Belgio: per qualificarsi serve un miracolo

italia

Al Mapei Stadium, l’Italia batte il Belgio ma chiude al secondo posto, a causa della larga vittoria della Spagna. Per gli azzurri serve un miracolo adesso

Missione compiuta per l’Italia: serviva la vittoria contro il Belgio al Mapei Stadium di Reggio Emilia e così è stato. Ma questa potrebbe non bastare per la qualificazione alle semifinali dell’Europeo Under 21.

Partita senza storia per i ragazzi di Gigi Di Biagio che vincono 3-1, ma a causa del 5-0 della Spagna contro la Polonia, chiudono al secondo posto nel girone A. Infatti, la classifica avulsa e degli scontri diretti favorisce gli iberici e condanna i polacchi all’eliminazione dal torneo. Gli azzurri invece dovranno aggrapparsi al miglior piazzamento, ma tutto dipenderà dagli altri gironi, in particolare a Francia-Romania, gara del girone C. Le due squadre sono appaiate a quota 6 punti e gli italiani vedono lo spettro del ‘biscotto’: in caso di parità, passerebbero entrambe al turno successivo e l’Italia sarà fuori da tutto. Si dovrà attendere lunedì per il responso finale.

Ritornando al campo, l’Italia fatica a sbloccare il risultato contro il già eliminato Belgio. Soltanto al 44′ arriva l’1-0, firmato da Nicolò Barella: il centrocampista è bravo a riprendere una respinta del portiere e a trovare l’angolo più lontano. Nella ripresa, arriva il 2-0 con un gran colpo di testa di Patrick Cutrone che trova una grande torsione in area di rigore e centra il bersaglio. Le Diables Rouges trova il gol dell’orgoglio al 79′: è Vernschaeren a segnarlo con una conclusione meravigliosa che termina all’incrocio dei pali, sorprendendo Meret dai 25 metri. Ma alla perla del giovane belga, risponde Federico Chiesa al 90′ che chiude la partita con un gol ‘alla Del Piero’, inizialmente annullato dall’assistente ma convalidato dal VAR. Al 92′ viene espulso Mbenza nelle fila del Belgio per doppia ammonizione.

Si chiude dunque la fase a gironi per l’Italia: adesso gli azzurri aspetteranno gli altri risultati e sperano di riuscire ad entrare alle semifinali per continuare il sogno Europeo. Ma sarà dura: la sconfitta contro la Polonia nella seconda giornata pesa tantissimo.