Hans Christian Gram: il personaggio del doodle di oggi
Hans Christian Gram è il protagonista del doodle di oggi. Google celebra così il medico che ha scoperto i segreti dei batteri
Hans Joachim Christian Gram, è stato un medico, patologo e farmacologo danese, nato a Copenaghen il 13 settembre del 1853 e morto il 14 novembre del 1938. Studiò botanica all’Università di Copenaghen, più tardi si avvicinò alla farmacologia. Fu nominato professore in farmacologia ed insegnò fino al 1923, quando aveva 70 anni.
A lui è legata una delle scoperte più importanti per la classificazione dei batteri, dal cui nome nasce la denominazione di “colorazione Gram”.
La tecnica della colorazione è tuttora essenziale nel trattamento e nell’individuazione dei batteri. Gram ne venne a capo a Berlino nel 1884, a seguito di alcune osservazioni fatte sul corpo di un uomo deceduto per polmonite. L’intuizione di Hans Christian Gram fu proprio quella di osservare la colorazione dei batteri in presenza di sostanze come l’etanolo.
Il medico patologo osservò come alcuni batteri, quali gli pneumococchi, conservano il proprio colore pur se sottoposti a lavaggio con etanolo. Diversamente altri tipi di batteri, come i corynebatteri, nonostante il lavaggio, non trattenevano il colore. Questi campioni gli consentirono di stilare una sorta di classificazione basata proprio sui punti di colorazione.
Dunque quella che oggi è chiamata colorazione Gram, suddivide i batteri in Gram-positivi e Gram-negativi ed è fondamentale ai fini di una corretta analisi di laboratorio. La brillante elaborazione di Gram conquista così il doodle di oggi di Google che celebra appunto il papà dei batteri.
ARTICOLO SUCCESSIVO