16 Settembre 2019 - 12:17

Spiagge plastic free: #usaegettanograzie e #spiaggiasenzacicche

spiagge

Questa estate, e in generale negli ultimi tempi, è emersa una necessità che già in tanti conoscono: salvaguardare le spiagge e l’ambiente adottando i giusti mezzi

Vediamo dunque due esempi di campagne finalizzate proprio alla protezione dell’ambiente.

#Usaegettanograzie, Legambiente scende nelle spiagge

Legambiente rappresenta da sempre una delle maggiori autorità in proposito, dunque non deve stupire il lancio di una nuova campagna in favore della tutela del pianeta, e nello specifico delle spiagge. Si parla dell’iniziativa promossa con l’hashtag #Usaegettanograzie, incentrata per la precisione contro l’abuso della plastica e la diffusione di questi rifiuti presso i litorali di tutta Italia.

Per farsi un’idea della gravità delle circostanze basta vedere qualche dato riguardante la situazione odierna: da alcune analisi è emerso che si trovano circa 45 rifiuti plastici ogni 100 metri percorsi su un litorale, un numero diventato insostenibile. La campagna di Legambiente si concentra su diversi aspetti: in primo luogo mira a far leva sulla sensibilità dei cittadini, primi responsabili dell’uso smodato di contenitori di plastica usa e getta. In secondo luogo, cerca di stimolare la loro attenzione con iniziative come il flash mob organizzato presso il Lido Marina Grande a Monopoli in Puglia.

#Spiaggiasenzacicche, la campagna dell’estate

Una seconda campagna davvero interessante è quella lanciata dal marchio di sigarette elettroniche Blu, stavolta attraverso l’hashtag #SpiaggiaSenzaCicche: una campagna che va ad inserirsi in un filone orientato, da mesi, alla lotta al fumo e ai mozziconi gettati nella sabbia presso i litorali italiani. Quest’azienda è però riuscita a portare all’attenzione del pubblico la lotta allo smaltimento errato dei rifiuti in spiaggia in modo nuovo, ovvero attraverso un coinvolgente tormentone estivo che si ispira ai ritmi del reggaeton. Blu si dimostra quindi coinvolta in prima linea nella lotta contro i mozziconi gettati nell’ambiente. D’altronde il brand è tra i più conosciuti nel mondo delle sigarette elettroniche, proposte anche in versione senza nicotina: un’alternativa tecnologica che permette di godersi la spiaggia e l’ambiente senza inquinare e disturbare i bagnanti.

La politica della tutela ambientale può essere adottata in molti altri aspetti della vita quotidiana, dalla casa all’ufficio. Proprio per questo motivo la stessa Blu ha eliminato tutti i rifiuti plastici dai suoi uffici, creando un luogo di lavoro totalmente plastic free, un processo che sempre più aziende stanno avviando per sensibilizzare i propri collaboratori e ridurre il proprio impatto ambientale.

Come abbiamo visto oggi sono diverse le iniziative eco-friendly promosse da aziende ed associazioni: dalla plastica fino ad arrivare ai mozziconi, con la speranza che il numero delle persone interessate alla questione continui ad aumentare.