10 film in costume che non vorrai perdere nel 2019
Dalla Judy Garland in odore di Oscar interpretata da Renèe Zellweger, all’Enrico V di Thimotheè Chalamet: ecco 10 film in costume imperdibili del 2019
Anche la stagione 2019 si preannuncia ricca di titoli imperdibili per gli appassionati di film in costume, o che comunque trattano tematiche legate alla storia del passato. La parte del leone, come sempre, la fa la Gran Bretagna con il suo bel carico di sovrani, famiglie altolocate e stelle del palcoscenico.
Ecco perciò, in ordine di arrivo in sala, 10 film (9+1) che non potete assolutamente perdervi.
Il grande salto
Partiamo dal prossimo 24 Ottobre quando nelle sale cinematografiche italiane arriverà il film legato alla serie tv creata da Julian Fellowes Downton Abbey. La pellicola sarà ambientata nel 1927 e vedrà il ritorno di tutti i personaggi più amati, tra cui la Violet di Maggie Smith, accanto ad alcune new entry: David Haig, Imelda Staunton, Geraldine James e Tuppence Middleton.
Eroe nazionale
Ad inizio Novembre, e precisamente il 6, Netflix distribuirà in tutto il mondo “The King”. La pellicola è un adattamento delle opere shakespeariane Enrico IV (Parte I e II) ed Enrico V e vede protagonista il giovane Thimoteè Chalamet accanto a Robert Pattinson, Joel Edgerton e Sean Harris.
Sullo sfondo della storica battaglia di Agincourt del 1415 e parte della cosiddetta “Guerra dei Cent’anni”, il film segue l’apprendistato da re del giovane principe Hal, che ha al suo fianco il fedele amico Falstaff.
Un’impresa storica
Lo stesso giorno nei cinema inglesi si potrà vedere il film “Gli areonauti”, in cui Felicity Jones ed Eddie Redmayne (già insieme ne “La Teoria del Tutto”) interpretano la giovane vedova Amelia Wreen e l’ambizioso scienziato James Glaisher che hanno in cantiere una spedizione in mongolfiera che li porti a volare più in alto di chiunque altro nella storia.
Addio Bridget Jones
Dopo la straordinaria performance di Taron Egerton nei panni di Elton John per il biopic Rocketman, Renèe Zellwger potrebbe bissarne il successo da Oscar con un’interpretazione immersiva di Judy Garland in “Judy”, diretto da Rupert Grint e nelle sale italiane dal 19 Novembre 2019.
Pronti a dimenticare Bridget Jones?
Sempreverde
Non è Natale senza una nuova versione di “A Christmas Carol”, classico di animazione tratto dal capolavoro di Charles Dickens. Fanno parte del cast vocale originale del film diretto da David Morris: Carey Mulligan, Daniel Caluuya, Andy Serkins e Martin Freeman.
Sherlock diventa una spia
Non ha ancora una data d’uscita certa ma è comunque atteso entro la fine del 2019 “Ironbark”, film in costume in cui la star di “Sherlock” Benedict Cumberbatch interpreta Greville Wynne, un uomo d’affari inglese che nell’epoca della Guerra Fredda lavora per la Cia con l’obiettivo di penetrare il programma nucleare sovietico.
Inchiesta shock
Restiamo in clima Guerra Fredda con il il film “Mr. Jones”, in cui un giornalista investigativo (interpretato da James Norton) vuole debellare una cospirazione internazionale messa in piedi dai sovietici. La pellicola è ispirata a una storia vera, già matrice di George Orwell per la scrittura de “La Fattoria degli Animali”
Un periodo sempre affascinante
Viene dal passato, invece, la storia raccontata in “Medieval”, iperbole dell’eroe ceco Jan Zizka (Ben Foster) che ha sconfitto l’Ordine Teutonico mettendo in crisi il Sacro Romano Impero.
Rebecca
Ispirata al classico omonimo della letteratura Gotica di Daphne du Maurier, la pellicola è stata adattata per lo schermo da Jane Goldman; ne è protagonista Lily James, nei panni di una giovane donna che fa i conti con il fantasma della prima moglie del marito, con Armie Hammer (“Chiamami col tuo nome”) e Keeley Hawes.
ARTICOLO PRECEDENTE
A26, tre morti in diversi incidenti stradali avvenuti in poche ore
ARTICOLO SUCCESSIVO
Canicattini, riapre la cripta della Chiesa delle Anime Sante del Purgatorio