27 Settembre 2019 - 12:34

Google: oggi il motore di ricerca compie 21 anni

google

Buon compleanno Google. Oggi il motore di ricerca compie 21 anni. A ricordarlo è l’autorefenziale doodle del giorno

Google compie 21 anni. Il motore di ricerca tra i più adoperati al mondo è giovane, ma di strada ne ha già fatta tantissima. A ricordare il compleanno è lo stesso doodle del giorno che mostra l’immagine di un vecchio computer anni 90′, sul cui schermo è impressa l’homepage di Google del 1998.

Ma perché proprio il 27 settembre? Alcuni utenti hanno rimandato tutto ad un post pubblicato nel 2005. La società dichiarava con soddisfazione di aver reso 1000 volte più grande l’indice di ricerca, in risposta alla sfida lanciata dal competitor Yahoo!. Tuttavia la data effettiva di tale notizia è il 26 settembre 2005 e non il 27. Molto probabilmente fa riferimento non alla pubblicazione,  ma  alla diffusione del dato.

A quanto pare Google scelse il 2005 come data convenzionale per il proprio compleanno proprio il 27 settembre ed il doodle di oggi immerso tra tradizione e innovazione ne è la prova. Non tutti sanno che il sito è tra i più visitati al mondo dal 1998 e non conoscono l’origine del nome.

Google si basa su un algoritmo di calcolo, capace di elaborare una quantità infinita di informazioni su Internet.  Il nome deriva da “googol” un termine usato per indicare in matematica un 1 seguito da cento 0. Dalla denominazione sono diventati di uso comune alcune terminologie coniate ad hoc, come “googlare” ovvero fare un giro in rete via motore di ricerca, senza uno scopo specifico di ricerca.

Chi ha inventato Google?

Specifica invece e pioneristica fu l’intuizione avuta da Sergey Brin e Larry Page, due studenti che  nel 1997 studiavano a Stanford in California. I due registrarono il dominio “Google.com” quello stesso anno e la domanda di registrazione fu presentata il 4 settembre dell’anno successivo. Tre giorni dopo, ovvero il 7 settembre 1998 nasceva Google.

A proposito dei doodle, il primo fu pubblicato nel 1998 , dedicato al “Burning Man Festival” in Nevada, da allora il motore di ricerca non si è più fermato. Ne sono stati ideati moltissimi e tutti diversi tra loro, alcuni universali, altri studiati a tavolino a seconda del paese di pubblicazione. Quello di oggi ha un respiro globale, infatti in tutto il mondo oggi si celebra il compleanno di Google.