La Prova del Cuoco: vitello tonnato con “cuore poché”
Nella puntata di oggi, 2 Ottobre, de La Prova del Cuoco, programma Rai condotto da Elisa Isoardi, il vitello tonnato di Michele Cannistrano
Nella puntata di oggi 2 ottobre de La Prova del Cuoco, condotto da Elisa Isoardi, Michele Cannistrano prepara una sua versione del vitello tonnato con il “cuore poché”.
Ingredienti per 4 persone
- 400 g di carrè di vitello
- 100 g di tonno sott’olio
- 8 acciughe
- 6 cetriolini sottaceto
- 4 uova di quaglia
- 6 cucunci
- 1/2 patata bollita
- capperi sotto sale, alloro, olio evo, sale e pepe
Preparazione
Michele Cannistrano, a La Prova del Cuoco, consiglia di iniziare la preparazione sigillando la carne di vitello in una padella con un filo d’olio, a fuoco forte, su tutti i lati. Cuocere poi in carta da forno, in forno fino a raggiungere la temperatura di 158° al cuore. Deglassare la padella in cui è stata scottata precedentemente la carne con un goccio d’olio.
Intanto, versare in un bicchiere da frullatore: tonno, cetriolini, capperi, cucunci, acciughe, il fondo di cottura della carne e una foglia di alloro. Aggiungere anche la mezza patata bollita per addensare la salsa. Quindi frullare il tutto.
Spennellare la pellicola con un filo d’olio, adagiarla su una ciotolina e versare dentro l’uovo di quaglia sgusciato. Richiudere la pellicola creando anche un nodo e cuocere per 1,5 minuti in acqua bollente.
Tagliare la carne, aggiungere la salsa tonnata e adagiare sopra l’uovo dal tuorlo morbido.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
I tortellini della discordia tra un politico, un Vescovo e uno chef