Tornado in Francia: si contano danni e feriti
Il maltempo di queste ore in Francia ha prodotto un tornado ad Arles. Criticità meteorologiche anche nel Nord Italia tra Liguria e Piemonte
Questa mattina tra le 4:40 e le 5 in Francia, nella fattispecie nel quartiere di Pont -de-Crau ad Arles, si è verificato un tornado che ha causato, secondo le prime informazioni riportate dai media locali, cinque feriti lievi di cui uno ricoverato in ospedale.
La conta dei danni
Il fenomeno, avvenuto nel dipartimento delle Bocche del Rodano, ha causato anche ingenti danni: alberi sradicati, tetti divelti, finestre in frantumi e roulette ribaltate. Una decina delle 150 colpite dal tornado saranno dichiarate inabitabili, e le famiglie coinvolte (alcune di queste rimaste anche senza elettricità), che attualmente si trovano nella palestra della città, saranno presto trasferite in una struttura alberghiera.
Stando a quanto dichiarato da Eric Rodriguez, responsabile Codis (Centre pérationnel départemental d’incendie et de secours) si sarebbero verificati in definitiva una sessantina di incidenti, in particolar modo nei pressi di un camping.
L’entità del tornado
I primi rilievi sul posto hanno permesso di confermare che si è trattato di un tornado e che potrebbe essere di categoria 1 con venti tra i 120 e i 180 km/h o addirittura di categoria 2 con venti tra i 189 e i 220 km/h.
Il Maltempo che in queste ore sta colpendo la Francia (con grandine e nubifragi) tiene alta l’allerta anche nel Nord Italia, in particolare tra Piemonte e Liguria.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Quanto il nostro vissuto condiziona la nostra percezione della realtà?