Stasera in tv: Il discorso del re, film Premio Oscar
Stasera in tv, in prima serata, andrà in onda “Il discorso del re”. Trama, cast e curiosità del film con protagonista Colin Firth
Stasera in tv, alle 21:00, su Iris, andrà in onda “Il discorso del re“.
Il film del 2010, diretto da Tom Hooper, è interpretato da Colin Firth, Geoffrey Rush, Helena Bonham Carter e Guy Pearce, Michael Gambon, Timothy Spall, Jennifer Ehle, Derek Jacobi, Anthony Andrews e Eve Best.
Premi
La pellicola ha vinto il premio del pubblico al Toronto International Film Festival, 5 British Independent Film Awards 2010 (su 8 nomination), conquistando ben 7 candidature ai Golden Globe 2011 (una è valsa il Golden Globe per il miglior attore in un film drammatico al protagonista Colin Firth). Inoltre, ha ottenuto 7 BAFTA e 4 premi Oscar su 12 candidature: miglior film, miglior regia, miglior attore protagonista e miglior sceneggiatura originale.
Trama
Dopo la morte del padre e l’abdicazione del fratello Edoardo VIII, Bertie diviene re con il nome di Giorgio VI d’Inghilterra. Il nuovo sovrano soffre da diversi anni di balbuzie: la sua sfida è quella di pronunciare, in pubblico, il discorso più importante e solenne della sua vita. Ad aiutarlo, ci sarà un logopedista dai modi poco ortodossi.
ARTICOLO PRECEDENTE
Qualificazioni Euro2020: pass per Germania, Olanda, Croazia e Austria
ARTICOLO SUCCESSIVO
Moto3, maxi-incidente a Valencia: cinque piloti coinvolti e bandiera rossa