17 Novembre 2019 - 10:48

Qualificazioni Euro2020: pass per Germania, Olanda, Croazia e Austria

qualificazioni euro2020

Si è chiusa la ‘prima’ 3 giorni delle qualificazioni Euro2020: la Germania vince e passa, all’Olanda basta il pari; nella Polonia segna Piatek, Belgio insaziabile

Va in archivio anche quest’altra tornata di partite per le qualificazioni Euro2020 e dai campi arrivano altri verdetti. La Germania passa il turno e lo fa insieme all’Olanda nel proprio girone. Conquista il pass anche l’Austria, uscita vincitrice nello scontro diretto contro la Macedonia. Infine, anche la Croazia riesce ad ottenere la qualificazione agli Europei.

Gruppo C

Tutto facile per la Germania nell’impegno non proibitivo contro la Bielorussia: finisce 4-0 con le reti di Ginter, Goretzka e la doppietta di Toni Kroos. Un successo importante, non solo per la qualificazione: infatti, i tre punti permettono ai tedeschi di Low di superare l’Olanda in classifica, ad una giornata dal termine.

Infatti, gli Orange erano chiamati ad un difficile match in Irlanda del Nord: De Ligt e soci se la vedono nera. I nordirlandesi infatti sprecano un calcio di rigore dopo 27 minuti con Davis (tiro alto) e chiudono sullo 0-0 il match, consentendo alla squadra di Koeman di centrare il pass qualificazione.

Gruppo E

La Croazia si sveglia nel secondo tempo contro la Slovacchia: dopo lo svantaggio siglato da Bozenik, i vice-Campioni del Mondo decidono di mettere le cose a posto con Vlasic, Petkovic e Perisic nella ripresa, chiudendo il discorso qualificazione e conquistando il primo posto nel girone.

Nell’altra gara del girone, il Galles si rimette in lizza per la qualificazione, sconfiggendo per 2-0 l’Azerbaijan. Nell’ultimo turno ci sarà lo scontro diretto tra i gallesi (11 punti) e l’Ungheria (12) con la Slovacchia di Hamsik (a 10) che deve vincere contro gli azeri e sperare in un segno ‘X’ nell’altra gara per centrare la qualificazione.

Gruppo G

Qui la notizia è la qualificazione matematica dell’Austria: Alaba e Lainer mandano in paradiso i tifosi, regalando il successo sulla Macedonia (inutile il gol di Stojanovski al 93′), eliminando così dalla corsa l’Israele.

A Tel Aviv, i padroni di casa sono stati sconfitti dalla già qualificata Polonia: un match deciso da Krychowiak e dal milanista Piatek (titolare al posto di Lewandowski). Per gli israeliani, non è bastato il gol di Dabbur. Tutto deciso dunque in questo girone.

Gruppo H

Qui si era già deciso ad ottobre ma era di cartello il match tra Russia e Belgio per il primo posto del girone nelle qualificazioni Euro2020. I numeri uno del Ranking FIFA dominano e stravincono a San Pietroburgo con il punteggio di 4-1. Protagonisti i fratelli Hazard: Thorgan apre le marcature, Eden segna una doppietta. L’intera Lukaku sigla il poker, prima del gol della bandiera di Dzhikiya.

Nelle altre gare, si segnala la prima rete del San Marino nelle qualificazioni Euro2020: la piccola nazione al confine con l’Italia viene però sconfitta 3-1 dal Kazakistan. Infine, vince la Scozia in casa di Cipro per 2-1.