Home Prima Pagina Stasera in tv: Il discorso del re, film Premio Oscar

Stasera in tv: Il discorso del re, film Premio Oscar

Stasera in tv, in prima serata, andrà in onda “Il discorso del re”. Trama, cast e curiosità del film con protagonista Colin Firth

- Advertisement -

Stasera in tv, alle 21:00, su Iris, andrà in onda “Il discorso del re“.

- Advertisement -

Il film del 2010, diretto da Tom Hooper, è interpretato da Colin FirthGeoffrey RushHelena Bonham Carter e Guy Pearce, Michael Gambon, Timothy Spall, Jennifer Ehle, Derek Jacobi, Anthony Andrews Eve Best.

Premi

La pellicola ha vinto il premio del pubblico al Toronto International Film Festival, 5 British Independent Film Awards 2010 (su 8 nomination), conquistando ben 7 candidature ai Golden Globe 2011 (una è valsa il Golden Globe per il miglior attore in un film drammatico al protagonista Colin Firth). Inoltre, ha ottenuto 7 BAFTA e 4 premi Oscar su 12 candidature: miglior film, miglior regia, miglior attore protagonista e miglior sceneggiatura originale.

Trama

Dopo la morte del padre e l’abdicazione del fratello Edoardo VIII, Bertie diviene re con il nome di Giorgio VI d’Inghilterra. Il nuovo sovrano soffre da diversi anni di balbuzie: la sua sfida è quella di pronunciare, in pubblico, il discorso più importante e solenne della sua vita. Ad aiutarlo, ci sarà un logopedista dai modi poco ortodossi.

- Advertisement -

Covid-19

Italia
43,161
Totale di casi attivi
Updated on 20 September 2020 - 02:20 02:20