Stasera in tv: Il discorso del re, film Premio Oscar



Stasera in tv Il discorso del re
Immagine dalla pagina Facebook Il discorso del re

Stasera in tv, in prima serata, andrà in onda “Il discorso del re”. Trama, cast e curiosità del film con protagonista Colin Firth

Stasera in tv, alle 21:00, su Iris, andrà in onda “Il discorso del re“.

Il film del 2010, diretto da Tom Hooper, è interpretato da Colin FirthGeoffrey RushHelena Bonham Carter e Guy Pearce, Michael Gambon, Timothy Spall, Jennifer Ehle, Derek Jacobi, Anthony Andrews Eve Best.

Premi

La pellicola ha vinto il premio del pubblico al Toronto International Film Festival, 5 British Independent Film Awards 2010 (su 8 nomination), conquistando ben 7 candidature ai Golden Globe 2011 (una è valsa il Golden Globe per il miglior attore in un film drammatico al protagonista Colin Firth). Inoltre, ha ottenuto 7 BAFTA e 4 premi Oscar su 12 candidature: miglior film, miglior regia, miglior attore protagonista e miglior sceneggiatura originale.

Trama

Dopo la morte del padre e l’abdicazione del fratello Edoardo VIII, Bertie diviene re con il nome di Giorgio VI d’Inghilterra. Il nuovo sovrano soffre da diversi anni di balbuzie: la sua sfida è quella di pronunciare, in pubblico, il discorso più importante e solenne della sua vita. Ad aiutarlo, ci sarà un logopedista dai modi poco ortodossi.

Leggi anche