4 Dicembre 2019 - 19:03

Ceferin attacca il Var: “Se hai il naso lungo sei in fuorigioco”

Ceferin

Il presidente della Uefa, Ceferin, richiama il Var: “Bisogna cambiare la regola sul fuorigioco. Tolleranza di 10-20 centimetri”

Ceferin attacca il Var sulla rilevanza del fuorigioco. Intervistato dal Mirror, il presidente della Uefa ha analizzato le disposizioni vigenti sull’offside, evidenziandone i lati negativi. Ceferin aveva già mostrato qualche titubanza nell’introdurre il Video Assistant Referee in Champions League, tanto che ancora in Europa League la tecnologia non è a disposizione degli arbitri.

“Di questi tempi, rischi di essere in fuorigioco se hai il naso lungo”, la spiegazione del numero uno del calcio europeo, che rincara la dose: “Non credo che la tolleranza di uno o due centimetri per il fuorigioco sia sufficiente. Proporremo un cambiamento all’IFAB”. La soluzione, potrebbe essere quella di una tolleranza di 10-20 centimetri per gli offside rivisti al monitor”.

Dichiarazioni molto strane, visto che il Var proprio sul fuorigioco sembra impeccabile e totalmente oggettivo, senza lasciare spazio ad errori di interpretazione. Oltre agli offside si è parlato anche dei falli di mano, con altre esternazioni di Ceferin: “Abbiamo avuto un incontro in UEFA due settimane fa con i migliori allenatori: c’erano Klopp, Guardiola, Allegri, Ancelotti, Zidane .

Il designatore Rosetti ha mostrato un fallo di mano, chiedendo loro se fosse sanzionabile o meno. La metà di loro ha detto di sì. l’altra no”. Il presidente dell’Uefa è ancora più netto: “Ditemi come può essere chiaro il regolamento. Non sappiamo nulla! Come si fa a definire un fallo intenzionale? L’arbitro non è uno psichiatra in grado di sapere se hai fatto una cosa di proposito o no”.