Sciopero nazionale delle donne in Messico
Sciopero nazionale delle donne in Messico organizzato in risposta ai recenti femminicidi nel paese e alle violenze nei confronti di cittadine comuni ed attiviste
Sciopero nazionale in Messico. È stato lanciato l’hashtag #unDiaSinMujeres, (#UnGiornoSenzaDonne) per lo sciopero nazionale previsto oggi, lunedì 9 marzo. L’organizzazione di questa mobilitazione femminile ha preso vita nelle reti sociali.
Ciò che si chiede è l’abbandono da parte delle donne, per un giorno, di tutte le strade, di assentarsi da scuole e i luoghi di lavoro. Allo stesso tempo la disconnessione da ogni tipo social, Twitter, Facebook, Instagram etc.
Il gruppo promotore dell’evento ha anche diffuso un messaggio molto chiaro e significativo: “Se non ascoltano le nostre grida, se non ascoltano il nostro pianto, ascoltino l’economia che è nelle nostre mani e quanto importanti, valide siamo noi donne.”
L’obiettivo è quello di mettere in risalto l’importanza della popolazione femminile nella sfera economica e sociale del paese esigendo al contempo politiche che frenino gli abusi e l’aumento drammatico dei femminicidi. La richiesta di assentarsi dai luoghi pubblici, di rendersi irrintracciabili, è volta a far capire l’importanza del vuoto che ci sarebbe senza le donne nella società.
I valori di questa iniziativa si focalizzano nel principio di uguaglianza, nel femminismo e nell’umanismo. Il governo dovrà lavorare insieme alle donne per una nuova cultura nazionale basata sulla parità di diritti, di salario, di opportunità.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Luigi Mastroianni e Mara Fasone di Uomini e Donne sono una coppia?