Tea Falco e Stefano Fresi inaugurano la kermesse
Ecco i primi ospiti attesi in occasione della giornata inaugurale del Giffoni Experience 2015: Tea Falco e Stefano Fresi, due artisti poliedrici
[ads1]
Tea Falco ha inaugurato la kermesse della 45esima edizione del Festival. Accolta calorosamente dai giovani giurati e dalla stampa e, sollecitata dalle domande dei più piccoli, ci ha raccontato la sua carriera, un percorso abbastanza nutrito nonostante la giovane età. Ha esordito come fotografa, una passione che ha contribuito ad agevolare le sue scelte cinematografiche.
“La fotografia è un modo per osservare la realtà, una passione che mi è stata trasmessa dai miei genitori fin da quando ero bambina”.
“Da piccola ero molto timida, crescendo ho imparato a mascherare la mia timidezza che, tuttavia, conservo poiché la ritengo una forma di rispetto” ha aggiunto Tea Falco.
La giovane attrice è stata una delle protagoniste della nuova serie targata Sky: 1992. Un ruolo, quello di Bibi Mainaghi, che l’ha resa nota al grande pubblico, ma che ha sollevato, al contempo, numerose polemiche.
“La migliore arma per difendersi dalle accuse e dai pregiudizi è l’ironia. A volte basta rispondere con una battuta pungente”.
Nel 2013 viene candidata al David di Donatello come migliore attrice protagonista per la sua interpretazione nel film di Bernardo Bertolucci, Io e te, tratto dal romanzo di Niccolò Ammaniti.
“Bertolucci mi ha scoperta, è una sorta di padre spirituale per me”.
Stefano Fresi è il secondo ospite della giornata inaugurale del GFF. Ha un diploma di maturità classica ed un diploma di conservatorio. Fresi unisce la carriera musicale a quella cinematografica.
Il debutto cinematografico avviene 10 anni fa con Romanzo Criminale di Michele Placido e prosegue la sua carriera tra corti e commedie brillanti.
Nel ’95 ha iniziato la sua esperienza in teatro con i Favete Linguis, trio formato con sua sorella Emanuela (cantante) e Tony Fornari. Ha composto colonne sonore, sigle e commercials per RAI, SKY, FOX , musiche per oltre 60 spettacoli teatrali tra cui “Giulietta e Romeo” per la regia di Gigi Proietti ed è lui l’autore della sigla iniziale di Romanzo Criminale in cui ha recitato nella parte di Secco. Al cinema lo abbiamo visto anche nel film Viva l’Italia mentre in tv ha partecipato alla nota serie Un medico in famiglia.
Lo abbiamo recentemente visto, infatti, nelle pluripremiate Smetto Quando Voglio di Sydney Sibilia, in Noi e la Giulia di Edoardo Leo e in Ogni maledetta Domenica, firmato da Torre, Ciarrapico e Vendruscolo, il team dell’indimenticabile Boris.
Foto a cura di Annalisa Saggese, Federica Crispo e Alfonso Maria Salsano
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO