Governo, aperto il tavolo tra Conte e l’opposizione
La richiesta di un faccia a faccia con il presidente Giuseppe Conte è stata accontentata. Salvini avrà un confronto con il Governo
Un impegno che deve investire tutti quanti, dalle parti governative fino a quelle che si limitano a fare opposizione. Sembra che l’appello di Matteo Salvini a Sergio Mattarella, compiuto stamattina, tramite una telefonata cordiale e cortese, sia stato recepito. Il leader della Lega, sotto l’approvazione del presidente della Repubblica, avrà un faccia a faccia con il Governo rappresentato da Giuseppe Conte. Ad essere coinvolti, inoltre, saranno anche le altre “anime” del centrodestra, Giorgia Meloni e Silvio Berlusconi.
“Ringrazio il Presidente per la disponibilità e per l’impegno a favorire un’interlocuzione tra il governo e l’opposizione per creare quel clima giusto di una vera collaborazione per il bene del paese e uscire insieme dall’emergenza. Ho informato del colloquio Giorgia Meloni e Silvio Berlusconi.” ha dichiarato Matteo Salvini, dopo la telefonata con Mattarella.
Il partito di via Bellerio ha fatto sapere, poco dopo, di una seconda telefonata di Salvini, stavolta con Conte: “Dopo le nostre sollecitazioni, Conte ha invitato le opposizioni di centrodestra stasera alle 19 a Palazzo Chigi per un confronto sulla situazione. Non ci mancano idee, consigli e proposte concrete da portare sui tavoli del Governo.”
Nonostante il clima disteso, Giorgia Meloni non seppellisce l’ascia di guerra: “Fabbriche e uffici la domenica sono chiusi, la serrata si poteva comunicare con tutta calma ieri; e così magari si sarebbe potuto spiegarla anche meglio. E poi che c’entra farla dalla pagina personale di Conte su Facebook e non dai canali istituzionali?”
Questa comunicazione, però, è arrivata in ogni caso da Facebook. Il cane che si morde la coda?
ARTICOLO PRECEDENTE
Oroscopo Paolo Fox, le anticipazioni di domani martedì 24 marzo 2020
ARTICOLO SUCCESSIVO
Calciopoli, nuovo capitolo: Giraudo fa ricorso alla Corte Europea dei diritti