23 Marzo 2020 - 16:17

Governo, aperto il tavolo tra Conte e l’opposizione

governo Piattaforma Rousseau Sindacati Fase 2 Autocertificazioni Stato D'Emergenza PD M5S Covid Regioni Natale Draghi Ministri Autonomia Manovra

La richiesta di un faccia a faccia con il presidente Giuseppe Conte è stata accontentata. Salvini avrà un confronto con il Governo

Un impegno che deve investire tutti quanti, dalle parti governative fino a quelle che si limitano a fare opposizione. Sembra che l’appello di Matteo Salvini a Sergio Mattarella, compiuto stamattina, tramite una telefonata cordiale e cortese, sia stato recepito. Il leader della Lega, sotto l’approvazione del presidente della Repubblica, avrà un faccia a faccia con il Governo rappresentato da Giuseppe Conte. Ad essere coinvolti, inoltre, saranno anche le altre “anime” del centrodestra, Giorgia Meloni e Silvio Berlusconi.

Ringrazio il Presidente per la disponibilità e per l’impegno a favorire un’interlocuzione tra il governo e l’opposizione per creare quel clima giusto di una vera collaborazione per il bene del paese e uscire insieme dall’emergenza. Ho informato del colloquio Giorgia Meloni e Silvio Berlusconi.” ha dichiarato Matteo Salvini, dopo la telefonata con Mattarella.
Il partito di via Bellerio ha fatto sapere, poco dopo, di una seconda telefonata di Salvini, stavolta con Conte: “Dopo le nostre sollecitazioni, Conte ha invitato le opposizioni di centrodestra stasera alle 19 a Palazzo Chigi per un confronto sulla situazione. Non ci mancano idee, consigli e proposte concrete da portare sui tavoli del Governo.

Nonostante il clima disteso, Giorgia Meloni non seppellisce l’ascia di guerra: “Fabbriche e uffici la domenica sono chiusi, la serrata si poteva comunicare con tutta calma ieri; e così magari si sarebbe potuto spiegarla anche meglio. E poi che c’entra farla dalla pagina personale di Conte su Facebook e non dai canali istituzionali?
Questa comunicazione, però, è arrivata in ogni caso da Facebook. Il cane che si morde la coda?