Decreto di Aprile, le novità: dallo stop tasse al bonus affitti
![Decreto di Aprile, le novità: dallo stop tasse al bonus affitti cuneo fiscale Palermo](https://zon.it/wp-content/uploads/2020/01/soldi-300x183.png)
Aprile, nuovo stop alle tasse ed estensione del bonus affitti: ecco tutte le novità di aprile. Le manovre messe in atto dal governo per aiutare l’economia italiana
L’economia italiana è in ginocchio a causa del virus covid-19, il governo decide di estendere le misure di bonus affitti e ordina un nuovo stop alle tasse.
Una serie di aiuti che vanno dalla sospensione dei pagamenti di quasi tutti gli adempimenti fiscali, partendo dal blocco degli avvisi bonari.
Ma non solo: il bonus affitti potrebbe essere esteso ad una platea più ampia di utenti, venendo così a coprire anche gli immobili ad uso non abitativo.
Quello che è certo è che nel decreto di aprile ci sarà una nuova proroga delle scadenze fiscali, che riscriverà in modo più sostanziale il calendario degli appuntamenti col Fisco.
Slitteranno quindi le scadenze delle tasse di aprile e maggio, inclusa l’IVA trimestrale.
Inoltre, il MEF sta prendendo in considerazione lo stop degli avvisi bonari, in modo da rimediare a un’incoerenza contenuta nel decreto Cura Italia.
Il decreto del 17 marzo infatti ha sospeso le cartelle esattoriali, ma alcuni contribuenti che ne hanno beneficiato si sono visti recapitare gli avvisi del Fisco.
Il decreto di aprile dovrebbe risolvere questa incongruenza. Naturalmente si tratta di una sospensione delle comunicazioni, e non della cancellazione del debito.
Tra le novità fiscali per i lavoratori a partita IVA potrebbe esserci un potenziamento del bonus a loro dedicato, facendo così arrivare l’importo dell’indennità a 800 euro
Si studia inoltre varie misure a sostegno delle famiglie, come l’assegno universale straordinario:
- 160 euro per ciascun figlio per famiglie con ISEE fino a 7.000 euro;
- 120 euro per ciascun figlio per famiglie con ISEE tra i 7.000 e i 40.000 euro;
- 80 euro per ciascun figlio per famiglie con ISEE che vada oltre i 40.000 euro.
ARTICOLO PRECEDENTE
Il coronavirus spegne una stella del jazz. Morto Ellis Marsalis
ARTICOLO SUCCESSIVO
Giornata mondiale della consapevolezza sull’Autismo: iniziativa Sky Arte