8 Aprile 2020 - 11:43

Contratti estesi e sessioni di mercato: la FIFA da l’ok al prolungamento

Fifa, Infantino

Attraverso una nota, la FIFA ha comunicato che i contratti in scadenza saranno validi fino alla fine della stagione. Inoltre, le sessioni di calciomercato cambieranno

Una cosa è certa: il Coronavirus rivoluzionerà il mondo del calcio. Da settimane, le Federazioni, la UEFA e la FIFA stanno cercando di trovare una soluzione per chiudere la stagione 2019/20 entro i tempi stabiliti (se non oltre) ma tanti nodi ci sono da sciogliere.

Da Losanna, il presidente Gianni Infantino prova a dare delle prime importanti risposte per il movimento. Uno degli intoppi è quello legato ai contratti dei calciatori in scadenza al 30 giugno: in merito, la FIFA ha annunciato che la scadenza è estesa fino al termine reale della stagione, dunque soltanto quando la determinata Lega nazionale (Premier League o Serie A che sia) sancirà la fine dei campionati.

Un altro aspetto importante è quello legato alle sessioni di calciomercato: vista la concreta possibilità di proseguire anche tra luglio e agosto, cambia anche gli scenari delle trattative estive. Sarà la Federazione a gestire le nuove date, nel limite massimo di quattro mesi, quindi anche a stagione in corso. In merito, però, la UEFA vorrebbe un accordo unitario tra le varie Federazioni per avere tutti le stesse date.

Infine, una nota anche sulla questione stipendi: il presidente della FIFA raccomanda le Federazioni e le Leghe di trovare accordi con i calciatori sulla possibile sospensione degli emolumenti, nella maniera più equa e giusta.

Dunque la FIFA si augura di poter rientrare in tempo con le date, ma nel caso non fosse così, ha dimostrato disponibilità nel venire incontro alle Federazioni, in modo tale da poter chiudere la stagione per tutti. Si attendono sviluppi, Coronavirus permettendo.