8 Aprile 2020 - 11:45

Ponte Albiano Magra: crollo in mattinata, in corso le verifiche

ponte albiano magra

Il ponte Albiano Magra al confine tra Toscana e Liguria, sarebbe crollato nella mattinata di oggi 8 aprile. Un forte boato ha anticipato la frana del viadotto collocato in una frazione del comune di Aulla. Tra le macerie potrebbe esserci un furgone

Il ponte Albiano Magra sarebbe crollato nella mattinata di oggi 8 aprile. Le immagini che arrivano dai social mostrano il collegamento posto al confine tra Toscana e Liguria, immerso tra le macerie. Alcune testimonianze raccolte dal web riferiscono inoltre un forte boato che avrebbe accompagnato il crollo del ponte.

Sito in una frazione del comune di Aulla, in provincia di Massa e Carrara, il ponte collegava Albiano all’abitato di Santo Stefano Magra (La spezia). Ecco spiegato l’origine del nome, la congiunzione è infatti conosciuta dalla gente del posto come ponte Albiano Magra.

Sul posto sono giunti Carabinieri e forze dell’ordine che nelle prossime ore dovranno fare gli opportuni rilievi per risalire alla motivazione del crollo. Dai primi accertamenti risulta che non ci sarebbero mezzi e persone coinvolte. Tuttavia un nucleo dei vigili del fuoco scava tra le macerie del ponte in cerca di un furgone.

Sono immagini che ci riportano indietro alla tragedia del ponte Morandi. Il ponte è in Toscana ma è un collegamento molto importante per tutto lo spezzino. Abbiamo già dato tutta la nostra disponibilità alla Regione Toscana in caso ci fosse necessità di supporto” ha spiegato l‘assessore alla Protezione civile Giacomo Giamperdone.

Il ponte Albiano Magra è una congiunzione importante che creerà non pochi problemi per i collegamenti tra Toscana e Liguria. “Ora c’è da fare un’attenta riflessione sulla situazione della nostre infrastrutture, non solo della Liguria ma di tutta l’Italia” conclude Giamperdone in una nota rivolta alle emittenti locali.