La Grecia trema: terremoto di 6.6 a Creta nel pomeriggio
Un terremoto di 6.6 gradi della scala Richter è avvenuto questo pomeriggio sull’isola di Creta in Grecia: nessun danno a cose o persone
Erano le 14.51 di questo pomeriggio quando la terra in Grecia ha tremato: uno spaventoso terremoto di 6.6 gradi della Scala Richter è stato registrato a sud dell’Isola di Creta, precisamente a 110 chilometri da Iapera, sulla costa meridionale.
Le autorità locali riferiscono che non si registrano danni a cose o persone: il centro abitato più vicino, si trova a circa novanta chilometri dall’epicentro della scossa, il villaggio di Nea Anatoli.
Il terremoto di questo pomeriggio a Creta, un fulmine a ciel sereno mentre il resto d’Europa combatte il Coronavirus, registrato ad una profondità di circa dieci chilometri è solo l’ultimo in ordine di tempo che ha interessato la Grecia, in cui le scosse telluriche sono fenomeni piuttosto frequenti, soprattutto in mare.
Un sisma di entità vicina a quello di oggi (6.7) è avvenuto nel Luglio 2017 sull’Isola di Kos nel mare Egeo, che ha causato anche due vittime.
143 sono invece i morti fatti registrare nell’ultimo violento sisma che ha colpito la capitale Atene: era il 7 Settembre del 1999. L’entità della scossa, che causò ingenti danni soprattutto alla zona Nord della città con il collasso di alcune strutture, fu pari a 5.9 gradi della scala Richter.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO