Toni Servillo riceverà il Nastro d’Argento alla Carriera
Il Sindacato Nazionale dei Giornalisti Cinematografici italiani assegnerà all’attore napoletano Toni Servillo il Nastro d’Argento alla Carriera 2020
Saranno annunciate in diretta streaming domani, mercoledì 27 Maggio 2020, le candidature all’edizione 2020 dei Nastri d’Argento; ma i premi assegnati dal Sindacato Nazionale dei Giornalisti Cinematografici Italiani hanno già due vincitori: il film di Giorgio Diritti Volevo Nascondermi, sulla vita del pittore Antonio Ligabue, e l’attore Toni Servillo.
Alla prima pellicola (interpretata da Elio Germano) sarà assegnato il Nastro dell’Anno, mentre Servillo riceverà il Premio alla Carriera.
Il riconoscimento vuole celebrare il suo perfezionismo e la sua capacità di regalarci personaggi sempre indimenticabili, più spesso nati dal suo imprescindibile sodalizio artistico con il regista Paolo Sorrentino per il quale è stato Silvio Berlusconi nel “dittico” Loro, Giulio Andreotti ne Il Divo e Jep Gambardella, personaggio in bilico tra genio e sregolatezza, nel film Premio Oscar La Grande Bellezza.
Tra le pellicole che hanno visto Toni Servillo in prima linea nella attuale stagione cinematografica: 5 è il numero perfetto, L’uomo del Labirinto, opera seconda di Donato Carrisi (che lo ha voluto anche ne La Ragazza nella Nebbia) e L’invasione degli orsi in Sicilia, che lo ha visto prestare la voce al personaggio di Leonzio.
La cerimonia di consegna dei Nastri d’Argento 2020 si terrà a Giugno a Roma, in ottemperanza alle attuali norme di distanziamento sociale.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Zaniolo vede la luce in fondo al tunnel: pronto per il finale di stagione?