Movimento 5 Stelle: lasciano due parlamentari, addio maggioranza
Alessandra Riccardi e Alessandra Ermellino lasciano il Movimento 5 Stelle. Con queste due defezioni, il Governo perde la maggioranza in Senato
Il Movimento 5 Stelle continua a perdere pezzi in Parlamento. Nelle ultime due ore sono arrivati infatti gli addii di Alessandra Riccardi e Allessandra Ermellino. La prima, senatrice, è passata alla Lega di Matteo Salvini, mentre la seconda, deputata, ha scelto di passare al gruppo misto. Di particolare importanza è la perdita della Riccardi: con la sua assenza, infatti, il Governo ha perso la maggioranza assoluta in Senato.
Per la senatrice, non è il primo aiuto all’ex Ministro degli Interni: il suo voto era stato decisivo per salvare Salvini dal processo sul caso “Open Arms“. Circa un mese fa aveva inoltre negato di essere stata contattata da altri gruppi politici, poi l’annuncio di ieri del leader del Carroccio. Il Governo conta ora 160 voti favorevoli a Palazzo Madama, con una maggioranza assoluta fissata a 160. Il Premier Conte dovrà ora fare affidamento sui voti dei senatori a vita, di certo non una garanzia.
Altro addio rumoroso è quello della Ermellino. La deputata ha spiegato così il suo addio: “non lascio il M5S ma le persone che si sono impossessate di un progetto tradendo le speranze di 11 milioni di cittadini. Il Movimento è diventato uno spazio privo di confronto e competenza“.
ARTICOLO PRECEDENTE
X Men – Conflitto finale, stasera in tv 24 giugno 2020 su Italia 1
ARTICOLO SUCCESSIVO
Aggiornamento Catalogo Netflix: novità e cancellazioni 24 giugno 2020