8 Luglio 2020 - 15:49

Marte, le immagini del cratere Korolev con il lago di ghiaccio

marte korolev

L’ESA ha da poco diffuso le incredibili immagini del cratere Korolev con il suo lago ghiacciato, uno dei più belli sulla superficie di Marte

Nuove immagini mozzafiato che arrivano da Marte. L’ESA, l’Agenzia Spaziale Europea, ha diffuso da poco le immagini del cratere Korolev, uno dei più belli della superficie marziana. Con i suoi 82 Km è uno dei crateri più grandi. A rendere il tutto ancora più spettacolare è il suo tumulo centrale di ghiaccio spesso un chilometro e mezzo. Le immagini sono arrivate a noi grazie alla sonda Mars Express che ha catturato il tutto con una videocamera ad altissima risoluzione.

La sonda Mars Express è stata lanciata in direzione dell’orbita di Marte nell’ormai lontano 2003. Il nome trae origine anche dall’efficienza del progetto che ha reso possibile il tutto in tempi relativamente brevissimi. Infatti, erano quasi sessantamila anni che Marte e la Terra non erano così vicini. Questo ha fatto si che le nostre conoscenze sul Pianeta Rosso potessero arrivare ad un livello avanzato. I progetti per portare l’uomo sulla terra marziana e i progetti spaziali in generale hanno ricevuto una forte accelerazione nell’ultimo periodo.

Queste le immagini mozzafiato del cratere Korolev e del suo enorme tumulo di ghiaccio riprese dal Mars Express in tutta la sua magnificenza.