Superbonus 110%: firmati i decreti attuativi. Quali le novità?
Firmati i due decreti attuativi sul Superbonus 110%, a confermarlo è il ministro Stefano Patuanelli. Quali sono le novità?
Firmati i due decreti attuativi previsti dal Decreto Rilancio sul Superbonus 110%. Ad accertarlo è il ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, in audizione in commissione di vigilanza sull’anagrafe tributaria.
Con il varo di questi due decreti la questione sul superbonus 110% dovrebbe dunque essere chiarita. Il MiSE, infatti, ha dato vita ad altri decreti attuativi: Decreto Requisiti tecnici e Decreto Asseverazioni. Il primo punta a definire i requisiti tecnici che devono soddisfare gli interventi che beneficiano delle agevolazioni di cui all’Ecobonus, del Bonus facciate e del Superbonus al 110%. Compito del Decreto Requisiti tecnici è anche quello di definire i massimali di costo specifici per singola tipologia di intervento e le procedure e le modalità di esecuzione di controlli a campione.
Mentre per il Decreto Asseverazioni ha per oggetto gli interventi conclusi o uno stato di avanzamento delle opere per la loro realizzazione, nella misura minima del 30 per cento del valore economico complessivo dei lavori preventivato.
Nell’ultima versione del Decreto si inserisce espressamente l’applicazione dell’incentivazione anche ai microgeneratori a celle di combustione (idrogeno). Risulta chiarito che anche le porte interne, oltre alle finestre, sono detraibili, posto che contribuiscono a migliorare l’efficientamento energetico dell’edificio.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO