Preoccupa l’aumento dei contagi, Ricciardi: “Elezioni a rischio se aumentano contagi”
Curva epidemiologica in rialzo, i casi di Covid-19 aumentano sempre di più. Ricciardi: “A rischio riapertura scuola ed elezioni”
La curva epidemiologica di questa settimana ha segnato un‘impennata di contagi allarmando scienziati e virologi, come ha dichiarato Walter Ricciardi ad Agorà. Con il propagarsi del coronavirus a questi ritmi è in discussione l’apertura delle scuole. Dubbi anche sull’ Election day. “Dobbiamo mettere sotto controllo questa curva epidemica che si è rialzata. Da noi si è rialzata poco. Ma in altri Paesi come la Spagna e la Croazia si è rialzata moltissimo. Ecco, in quei Paesi oggi non si potrebbe votare”– ha sottolineato il consulente dell’esecutivo.
“E a maggior ragione – ha aggiunto Ricciardi – si potrà votare se tutte le fasce di età, specie quella tra i 20 e i 40 anni, rimodificano positivamente i propri comportamenti. Se questo viene fatto, sicuramente si potrà andare a votare e riprendere la scuola. Se invece questo non succede e la circolazione del virus riaumenta, ci troveremo nelle condizioni, come in altri Paesi, in cui queste attività sono messe a rischio. Speriamo di no”.
Un aumento dei contagi era stato previsto da molti, ma ora i numeri sono troppo elevati. “L’aumento è preoccupante ma siamo ancora nella possibilità di controllarlo”– ha dichiarato Ricciardi.
ARTICOLO SUCCESSIVO