Sean Connery: l’intramontabile ‘James Bond’ compie 90 anni
![Sean Connery: l’intramontabile ‘James Bond’ compie 90 anni sean connery 90 anni](https://zon.it/wp-content/uploads/2020/08/sean-connery-300x215.jpg)
Sir Thomas Sean Connery spegne ben 90 candeline. L’attore è stato il primo interprete cinematografico di James Bond ma non solo
Sir Thomas Sean Connery (Edimburgo, 25 agosto 1930) oggi compie ben 90 anni.
L’attore e produttore cinematografico britannico, vincitore di un Premio Oscar, tre Golden Globe e due Premi BAFTA, si è fatto conoscere dal grande pubblico per essere stato il primo a calarsi nei panni di James Bond. La sua interpretazione dell’Agente 007, nato dalla penna di Ian Fleming, è stata ritenuta dalla quasi unanimità della critica e del pubblico come la migliore in assoluto, entrando di diritto nella storia del cinema.
Gli inizi
Figlio di un camionista e di una cameriera, Sean Connery si mette alla prova con molti mestieri: il bagnino, il muratore, il lavapiatti, il verniciatore di bare, la guardia del corpo ed il modello. Prima ancora, cresce in un sobborgo della capitale e da giovane prende lezioni di ballo, per poi arruolarsi in Marina.
All’inizio degli anni cinquanta Connery inizia a debuttare sulle scene inglesi. Nel 1951 è coinvolto nel musical South Pacific, in scena a Londra. Si aggiudica, poi, il terzo posto al concorso di Mister Universo (1953) nel quale concorre in rappresentanza della Scozia. E’, questo, il trampolino di lancio con cui poter accedere al mondo dello spettacolo.
ARTICOLO PRECEDENTE
Usain Bolt, in un video annuncia di essere positivo al Covid-19
ARTICOLO SUCCESSIVO
Masters Cincinnati, Berrettini ok col brivido. Djokovic c’è, super Murray