Spagna, impiegato l’esercito contro l’aumento dei contagi
Spagna, l’esercito pattuglierà le strade delle città per garantire il rispetto della quarantena. Sanchez: “Piegheremo di nuovo la curva dei contagi”
Preoccupa in Spagna il trend dei contagi che negli ultimi giorni è in salita. Per diminuire il numero di cittadini positivi al Covid-19 il primo ministro spagnolo annuncia l’impiego dell’esercito. Tutte le città infatti saranno pattugliate affinché la popolazione rispetti le norme anti contagio.
Negli ultimi tre giorni la Spagna ha registrato oltre 20mila nuovi casi, mentre in tutto il Paese i positivi sono oltre 400mila. Nella capitale regionale dell’Aragona il tasso di nuovi contagi su 14 giorni è ora pari a 441 su 100mila nella regione, secondo i dati più recenti del ministero della Salute spagnolo. “Piegheremo di nuovo la curva dei contagi e dobbiamo farlo insieme”– ha dichiarato Sanchez in conferenza stampa. Sraragozza sarà la prima città ad essere pattugliata dall’esercito per il controllo della quarantena. Si tratta di una squadra di 12 persone che effettuano visite a domicilio per assicurarsi che le persone rispettino le disposizioni governative.
Intanto dall’Italia arriva l’appello di Roberto Speranza. Il ministro della salute italiano infatti è stato impegnato in una call conference Salvador Illa. Spagna e Italia infatti continueranno a lavorare insieme per coordinare le misure finalizzate a contrastare la pandemia e per rafforzare la ricerca. “Dobbiamo coordinare le misure di contrasto al Covid-19, a partire da porti e aeroporti, e potenziare la ricerca europea su cure e vaccini“.- ha annunciato Roberto Speranza.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Musumeci: “Governo tace da 48 ore”. Svuotato hotspot di Pozzallo